La lacca negli ultimi anni ha goduto di una cattiva reputazione a causa dei problemi che ha causato all’ozono. Per fortuna, i produttori hanno trovato il modo di produrla con sostanze in grado di non danneggiare l’ecosistema. Pochi sanno che è possibile utilizzarla, oltre che per le consuete acconciature, anche in molti altri utili modi. Scopriamoli insieme… Scopri qual è la lacca migliore per i capelli.

Fai durare più a lungo i tuoi fiori in vaso

Hai appena reciso dei fantastici fiori dalla pianta in giardino e ora vuoi riporli in casa sperando possano durare il più tempo possibile. Come fare? Spruzza un po’ di lacca sulla parte inferiore delle foglie e dei petali, poi, da una distanza di 30 cm, spruzzane un po’ anche sui fiori. Lascia asciugare, quindi posiziona fiori in un vaso.

vaso_fiori

Come evitare che le viti si allentino

A casa hai qualche vite allentata? Capita spesso su qualche porta o finestra; per porvi rimedio prova a spruzzare un po’ di lacca sulla vite, si creerà un polimero che manterrà la vite in posizione, impedendo che si allenti.

Mantenere gli oggetti in ottone sempre lucidi

Spruzza un po’ di lacca sugli oggetti in ottone che trovano posto nel tuo bagno o in altri posti della casa. La lacca creerà una sorta di barriera che non permetterà all’ossigeno di ossidare l’ottone creando quella antiestetica patina a cui siamo abituati.

Rimuovere facilmente i peli degli animali domestici dai mobili

Gatti e cani amano spesso soggiornare sui nostri divani, sedie o tappeti. Per rimuovere i peli che lasciano, spruzza una generosa quantità di lacca su un panno umido e subito dopo usalo per tamponare i residui di peli lasciati dagli animali. I peli resteranno appiccicati al panno e ti permetteranno così una pulizia facile e veloce. Prima di utilizzare la lacca sul tuo divano, o su qualunque altro oggetto, il consiglio è quello di provarne l’utilizzo su un punto nascosto dello stesso; infatti, la lacca potrebbe danneggiarne la superficie.

Tende a prova di polvere

Le tue tende sono soggette a raccogliere tanta polvere? Prova a spruzzare della lacca sulle stesse, si creerà una barriera che non permetterà alla polvere di appiccicarsi alla tenda, preservandola dalla sporcizia. Prima di utilizzare la lacca sulle tende, prova a verificare all’effetto su un angolino nascosto; alcuni tessuti, sensibili alla lacca, potrebbero macchiarsi.

Evitare di macchiare i tuoi appunti

Immancabilmente, quando tiriamo fuori il nostro quaderno delle ricette, qualche ingrediente finisce per macchiare le pagine del ricettario. Per evitarlo, spruzza più volte della lacca sulle pagine, si creerà una sorta di velo plastico in grado di proteggere le pagine da macchie accidentali.

Quanto è difficile infilare il filo nell’ago

A volte è così difficile far passare quel maledetto filo nella cruna dell’ago. Prova a spruzzare il capo del filo con un tocco di lacca, il filo si irrigidirà e sarà molto più semplice infilarlo nell’ago.

Sopracciglia sempre in ordine

sopraccigliaDopo una lunga notte passata a girarsi e rigirarsi sul cuscino, le sopracciglia potrebbero assumere una forma davvero bizzarra. Per ovviare, spruzza su un dito un po’ di lacca, quindi striscia delicatamente il dito sulle sopracciglia partendo dall’angolo interno e procedendo verso l’esterno. La lacca per capelli, così come sistema le chiome più “indisciplinate”, darà una sistemata anche alle tue sopracciglia.

Salva le tue calze di nylon

calzeSi è improvvisamente strappato un collant? Come porvi rimedio velocemente? Semplice, basta spruzzare sulla parte strappata un po’ di lacca. I polimeri della lacca si combineranno con il nylon della calza ed eviteranno che lo strappo diventi ancora più evidente.Se poi vuoi rendere le tue calze di nylon più resistenti, prima di indossarle spruzzale con lacca e lasciale asciugare. La lacca renderà il nylon più resistente e duraturo nel tempo.

Salva

10 incredibili usi della lacca che non conoscevi

Ultima modifica: 2016-06-08T12:30:09+00:00

da Luna
Mostra altri della sezione Casa e famiglia

2 Commenti

  1. […] Scegli la lacca giusta per te, c’è quella che protegge dai raggi solari, quella che ti farà dire addio all’effetto frizz e finanche quella che ti assicurerà un capello impeccabilmente liscio per tutta la giornata. Di seguito una rassegna delle lacche più in voga e, per ognuna, le specifiche caratteristiche. Se vuoi scoprire incredibile usi alternativi della lacca, clicca qui. […]

    Reply

  2. […] Se l’abete di Natale non ha radici, è facile che dopo qualche giorno vediate cadere gli aghi, per evitarlo, spruzzate i rametti con della lacca per capelli. Scopri altri incredibili usi della lacca che non conoscevi. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

6 usi del bicarbonato di sodio in lavatrice

Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonat…