In questo mondo frenetico, in cui tutti siamo tecnologicamente dipendenti, molte persone iniziano la loro giornata con il piede sbagliato. Ci si sveglia con la suoneria programmata sullo smartphone e, neanche il tempo di poggiare i piedi a terra, si è pronti a controllare i propri account social: Facebook, Twitter, Instagram, e-mail etc. Un modo di iniziare la giornata davvero pessimo e che spesso, magari inconsapevolmente, può delineare in modo negativo l’intero svolgersi della giornata. Dopo una notte di sonno, il nostro organismo ha bisogno di alcuni accorgimenti per “mettersi in moto”, soprattutto se si è trascorsa una notte insonne, a proposito, hai mai pensato che l’insonnia potrebbe dipendere dalla tua camera da letto?
Di seguito alcune sane abitudini da svolgere al risveglio mattutino, utili per “coccolare” il corpo e affrontare meglio l’intera giornata.

Bevi un bel bicchiere d’acqua a temperatura ambiente

Dopo una lunga notte, il tuo corpo sarà disidratato, bere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente e a digiuno, ti aiuterà a riequilibrare i liquidi persi, avviare la digestione e attivare il metabolismo. Non bere acqua fredda, il corpo impiega più tempo e maggiore energia per assimilarla. Una sana abitudine alternativa consiste nello spremere nell’acqua tiepida il succo di mezzo limone.

Inizia la giornata con pochi minuti di esercizi fisici

Ritagliati pochi mini per svolgere un po’ di esercizio fisico, bastano pochi minuti di passeggiata e qualche esercizio di stretching. Così come asserito dal dr. Travis Bradberry, autore del best seller Emotional Intelligence 2.0, “mantenersi in attività fisica anche per soli 10 minuti al risveglio, rilascia GABA, un neurotrasmettitore che, tra l’altro, aumenta la forza di volontà per tutta la giornata”.

Fai una bella doccia

La scienza ha dimostrato che, nel 72 per cento dei casi esaminati, le nostre idee migliori prendono vita mentre siamo sotto la doccia. Questo perché l’acqua calda e lo stato di rilassamento generale favoriscono il rilascio di dopamina, nel contempo, se la mente è scevra da distrazioni, può vagare liberamente. Leggi qui per approfondimenti. Un consiglio quando fai la doccia: gli esperti consigliano di regolare l’acqua al di sotto dei 37 °C, a temperature maggiori la pelle potrebbe perdere i suoi olii naturali seccandosi eccessivamente.

Poniti degli obiettivi e sorridi allo specchio

Cosa ti piacerebbe realizzare oggi? Appunta una lista degli obiettivi da raggiungere durante l’arco della giornata. Gli scienziati hanno infatti dimostrato che porsi degli obiettivi concreti aiuta ad aumentare il proprio grado di fiducia.
Accenna allo specchio anche un semplice sorriso, basta farlo per 30 secondi perché il tuo sistema produca endorfine in grado di migliorare il proprio stato d’animo e iniziare la giornata con un passo diverso.

Svolgi i compiti più difficili nelle prime ore del giorno

Diversi studi hanno appurato che la forza di volontà diminuisce progressivamente con il passare delle ore del giorno, quindi, se hai un po’ di lavoro d’ufficio difficile da sbrigare o una montagna di lavori domestici da fare, cerca di svolgerli appena possibile: ti sbrigherai più velocemente e il lavoro meno difficile da affrontare.

5 buoni abitudini da prendere dopo il risveglio mattutino

Ultima modifica: 2016-11-03T16:06:51+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Salute & Benessere

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tutti i benefici dell’olio di Monoi per salute e bellezza

Se vogliamo l’olio Monoi è un po’ come l’olio di cocco, per certi aspetti anco…