Per avere unghie più lisce e più forti, non sempre è necessario scegliere lo smalto giusto, il primo passo è quello di optare per una corretta alimentazione, composta da cibi ricchi di nutrienti.

Molti medici utilizzano le unghie come indicatore della salute generale, spesso, infatti, una cattiva nutrizione si può captare proprio analizzando la struttura delle unghie. Ad esempio, una carenza di Vitamina A si ripercuote con unghie fragili e secche (leggi i rimedi naturali per unghie fragili), se invece notiamo delle macchioline potrebbero essere un campanello d’allarme per la mancanza di vitamine del gruppo B; una lenta crescita, infine, potrebbe denotare la mancanza di elementi come calcio e ferro.

E anche se si pratica una dieta sana, ciò non significa che i cibi che mangiamo siano indicati per la “salute” delle unghie. Ecco perché un’alimentazione oculata può aiutare a rinforzarle e rendere le tue mani più belle che mai…

 

Uova

Scatola d'uovaLe uova sono ricche di proteine, che è la chiave principale per far crescere le unghie più forti. Infatti, la lamina ungueale (la parte più visibile e superficiale delle unghie, formata da cheratina indurita e compatta) è essenzialmente composta da proteine. Le uova sono anche ricche di vitamine del gruppo B, tra cui la biotina (conosciuta anche come vitamina H), che ha dimostrato essere d’aiuto per la crescita veloce delle unghie.

 

Broccoli

I broccoli sono ricchi di cisteina, un aminoacido solforato responsabile della resistenza dell’unghia.

 

Salmone

Questo delizioso pesce rosa è ricco di proteine e contiene zinco, che aiuta l’organismo ad assorbire le proteine che si ingeriscono. Il salmone è anche ricco di selenio e rame, nutrienti che favoriscono la produzione di collagene, ottimo per aumentare la crescita delle unghie. Hai già provato la mia ricetta? Salmone e mozzarella

 

Olio di cocco

Mangiare grassi sani come l’olio di cocco può migliorare la capacità del corpo di assorbire i nutrienti. L’olio di cocco contiene anche vitamine A, D, E e K, il che contribuisce a rafforzare la struttura dell’unghia. Scopri dove acquistare l’olio di cocco e quali sono i parametri da valutare prima dell’acquisto.

 

 

Pollo

Come le uova, il pollo è ricco di vitamina, proteine e zinco, tre elementi essenziali per la crescita delle unghie.

 

Spinaci

Consumare spinaci, oltre a essere un toccasana in linea generale, è anche un’ottima pratica per la salute delle unghie. Gli spinaci, infatti, sono ricchi di vitamina E, ferro, vitamine del gruppo B, acido folico e vitamina A, tutti elementi che rafforzano e favoriscono la crescita delle unghie. Ti piacciono gli spinaci? Prova questa mia golosissima ricetta: Fusilli agli spinaci

 

Noci brasiliane e frutta secca

Mandorle e noci, da consumare con moderazione perché molto caloriche, possono anch’esse dare una marcia in più, contengono ferro e omega 3 che forniscono gli acidi grassi essenziali per far si che le unghie restino forti a prova di rottura.

 

 

 

Crostacei

Contengono molte proteine sulfonate, utili per donare bellezza e lucentezza alle unghie. Queste proteine interagiscono infatti con la cheratina, una proteina che assicura anche elasticità e resistenza dei capelli, dei peli, e delle unghie.

Salva

7 cibi per avere unghie splendide

Ultima modifica: 2016-06-14T18:12:35+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Scienza e alimentazione

1 commento

  1. […] Peeling, smalti, saponi aggressivi possono rendere le nostre mani e le nostre unghie più deboli, ho così fatto un po’ di ricerche e scovato alcune soluzioni naturali per prenderti cura delle tue unghie senza ricorrere a costosi prodotti. E se vuoi avere unghie sempre al top, bada bene anche alla tua alimentazione, ecco 7 cibi per avere unghie splendide. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Gli incredibili vantaggi dell’acqua di cetriolo

L’acqua di cetriolo sta rapidamente balzando agli onori della cronaca, e ciò non sor…