Nell’immaginario collettivo siamo tutti più o meno convinti che conservare il cibo al fresco sia la cosa più giusta da fare, eppure alcuni alimenti – molti insospettabili – è meglio tenerli alla larga dal frigorifero. Di seguito ti propongo alcuni alimenti che secondo il Good Housekeeping Institute è meglio non conservare in frigo. A proposito, sai come pulire il frigorifero con prodotti naturali?

Pane

fette di paneIl pane si secca e diventa stantio molto più rapidamente se sistemato in frigo, che non è proprio quello che si vorrebbe quando ci si accinge ad addentarlo durante il pranzo o la cena. Invece di riporlo in frigorifero, prova a conservare il pane in un sacchetto apposito, uno di carta va più che bene, e conservarlo in un luogo fresco e asciutto.

 

Melone

meloneNon c’è niente di meglio che mordere una fetta di melone freddo per trovare sollievo in una calda giornata d’estate, il consiglio è quello di conservare il melone in frigo solo dopo averlo affettato e mai prima. Una volta che hai affettato il melone, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo in frigorifero. Se ami il melone prova questa mia ricetta: Melone grigliato con scarola e prosciutto crudo.

 

 

Banane

bananaHai appena comprato un casco di banane? Sei tentata di sistemarlo subito in frigo? Ricorda che le banane provengono da climi tropicali e “non hanno alcuna difesa naturale contro il freddo”. Se il frutto è di colore giallo non è poi un sacrilegio, ma sono ancora verdi ricorda che refrigerandole subito non matureranno mai, piuttosto diventeranno nere e andranno velocemente a male.

 

 

Pomodori

PomodoriSei un amante dei pomodorini? Il ciliegino, pachino o datterino non può mai mancare nelle tue insalate? Pensi che conservarli in frigorifero sia il metodo migliore per conservarne gusto e consistenza? Apparentemente ti stai sbagliando. Come spiega Harold McGee nel suo libro On Food and cooking refrigerare i pomodori in realtà danneggia le membrane all’interno dell’ortaggio, alterandone gusto e consistenza. Il pomodoro perde sapore e probabilmente il gusto sarà più acquoso e acerbo.

 

Patate

patateSecondo la Foods Standards Agency, le patate sono un alimento che non si dovrebbe mai conservare in frigorifero – potrebbe addirittura essere dannoso per la salute. “Quando si conservano le patate in frigorifero, l’amido di patate viene convertito in zucchero che durante la cottura sprigiona acrilamide, un composto che si ritiene essere dannoso”.

 

Caffè

caffèSe hai l’abitudine di conservare il barattolo del caffè in frigo, non farlo più; i chicchi di caffè assorbono gli odori dall’ambiente che li circonda alterandone il sapore. Conserva il caffè in un contenitore ermetico da conservare in un luogo asciutto e fresco, ma non in frigorifero.

 

 

Cipolle

cipolleLe cipolle vanno conservate in ambienti asciutti, ben ventilati. Se riposte in frigorifero potrebbero contaminare il gusto degli altri alimenti. Ricorda anche di conservare le cipolle in un luogo buio o inizieranno a germogliare.

 

 

 

Avocado

avocado

Non c’è niente di più fastidioso che consumare un avocado acerbo. Riporlo in frigorifero non favorisce la maturazione, anzi la ostacola, il consiglio del Good Housekeeping è quello di far maturare l’avocado in un sacchetto di carta lasciato aperto. Se vuoi far maturare velocemente il frutto riponilo accanto alle banane.

8 cibi che non dovresti mai conservare in frigorifero

Ultima modifica: 2016-08-09T10:01:35+00:00

da Luna
Mostra altri della sezione Approfondimenti

3 Commenti

  1. […] 4 ore fa 8 cibi che non dovresti mai conservare in frigorifero […]

    Reply

  2. […] 4 ore fa 8 cibi che non dovresti mai conservare in frigorifero […]

    Reply

  3. […] Per dare una pulita alle serpentine, sposta il frigorifero in modo da operare sulla parte posteriore, dove si trovano appunto le serpentine. Non usare l’acqua, ma solo un panno, lo stesso che impieghi per spolverare. A proposito di frigorifero, sai che ci sono alcuni insospettabili cibi, che non andrebbero mai riposti in frigorifero? 8 cibi che non dovresti mai conservare in frigorifero. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

10 cose che rendono un uomo attraente

È quasi comune il pensiero che molto uomini siano attratti da donne alte, belle, ricche, f…