Hai già pensato agli addobbi di Natale? Probabilmente si, forse hai però dimenticato che Natale è anche la festa dei più piccoli e che sarebbe opportuno dare anche a loro l’opportunità di creare piccoli addobbi da sfoggiare in occasione della festa più attesa dell’anno.
Di seguito trovi una guida passo per passo che spiega come realizzare un alberello di Natale impiegando un cartoncino colorato. Un simpatico ornamento che potrai far realizzare al tuo piccolo e sistemare, ad esempio, insieme agli altri addobbi sul tavolo del pranzo di Natale.

Procurati in cartoleria un cartoncino verde dal peso di 80 grammi, quindi, adoperando un compasso, traccia cinque cerchi con raggio di misure diverse: 5.5 cm, 4.5 cm, 3.5 cm, 2.5 cm e 1.5 cm.

albero_di_natale_carta1
Adoperando una forbicina dalle punte arrotondate ritaglia i cinque cerchi precedentemente tracciati.

albero_di_natale_carta2

 

Prendi il cerchio più grande e ripiegalo a metà nel senso verticale. Fai pressione sulla piega adoperando un righello, così da segnare per bene la piega, poi riapri il cartoncino.

albero_di_natale_carta3

Utilizza lo stesso cartoncino ripiegandolo sempre a metà ma questa volta nel senso orizzontale. Anche in questo caso impiega il righello per tracciare la piega, poi riapri il cartoncino.

albero_di_natale_carta4

Capovolgi lo stesso cartoncino a forma di cerchio e ripeti la medesima operazione.

albero_di_natale_carta5

Impiegando la punta del compasso, nel centro del cartoncino realizza un piccolo foro.

albero_di_natale_carta6

Piega il cartoncino così come riportato nella figura che segue.

albero_di_natale_carta7

Ripeti tutti questi passaggi con gli altri cartoncini di misura minore, ottenendo una serie di cartoncini ripiegati così come nella figura seguente.

albero_di_natale_carta8

Infila i cartoncini (dal più grande al più piccolo) in un bastoncino di legno, puoi usare ad esempio uno dei bastoncini comunemente utilizzati per gli spiedini di carne. Con un punto di colla vinilica da fissare sul bastoncino di legno, ferma i diversi cartoncini a circa 1 cm uno dall’altro.

albero_di_natale_carta9

Incolla sulla punta dell’alberello (puoi usare la colla a caldo oppure della colla vinilica) una piccola pallina colorata, un fiocco oppure una stellina natalizia.

albero-di-natale_carta_finale
Ti è piaciuto questo articolo? Trovi tanti altri divertenti addobbi e non solo su CosePerCrescere.it, cosa aspetti, corri a dare un’occhiata.

Addobbi di Natale. Un albero di Natale di carta da far fare ai più piccoli

Ultima modifica: 2016-11-11T18:08:49+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Casa e famiglia

1 commento

  1. […] aver visto come realizzare un simpatico albero di Natale di carta, oggi voglio mostrarti come creare una ghirlanda di Natale. Si tratta di un semplice lavoretto di […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

6 usi del bicarbonato di sodio in lavatrice

Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonat…