La stagione estiva 2018 sta per salutarci, a giorni daremo il benvenuto all’autunno. Se avete intenzione di ammodernare casa, sostituendo o integrando l’arredamento e i colori, questo è il momento giusto per farlo. Così come succede per la moda, anche il mondo dell’interior design di anno in anno si rinnova con oggetti e stili di tendenza. Ma quali sono gli orientamenti per questo autunno/inverno 2019? Abbiamo fatto un giro su magazine e siti più blasonati in materia, scoprendo con stupore il ritorno del colore grigio che si sposerà benissimo ad esempio con il rattan, della senape non troppo accentuata, del dorato – che sarà impiegato in rubinetterie, specchi, lampade e piccola oggettistica – del color ruggine ma anche del rosa nelle sue varianti cipria e con tocco più vivace.

Il blu è un altro dei colori che sembra andrà molto in voga, impiegato nella carta da parati riuscirà ad aggiungere un tocco geometrico, soprattutto in accostamenti particolari come può essere nelle stampe di velluto blu notte, oppure in trame tartan, a ricordare i particolarissimi disegno dei tessuti in lana delle Highland scozzesi.

Anche i motivi floreali la faranno da padrone, soprattutto in pareti di grandi dimensioni; carta da parati, cuscini e paralumi, ma anche tessuti che adornano sedie e divani sposeranno questa particolare tendenza. Il segreto sarà quello di impiegare i motivi floreali in determinati contesti, senza abusarne troppo, due tre elementi floreali in un restante ambiente dal look più sobri,  saranno molto efficaci e sorprendenti.

Ecco anche fare capolino il colore che si rifà a minerali preziosi, smeraldo e zaffiro in primis, in equilibrio con finiture metallizzate o lucide, in grado di aggiungere un tocco di luce a queste tonalità scure, potrà trovare facile impiego in lampadari e lumi o comunque in oggetti in vetro, vero protagonista delle prossime stagioni, con elementi in vetro stampato, serigrafato, temperato o plissettato.

Ritorno alle origini

La New Age è un’altra tendenza per il prossimo autunno, ci si ispira ai toni della terra: ruggine, terracotta, marrone chiaro e ocra per adornare casa con tappeti a pelo lungo stile anni ’80, vasi e altri oggetti che richiamo queste particolari tonalità. Mobili e affini che con gusto vintage si riaffacciano nel presente con un carico di rinnovata modernità. Se il rinnovo di casa sarà più invasivo, sarà il caso di pensare fin da subito, se possibile, a valorizzare vecchi elementi architettonici, ad esempio pareti in mattoni al vivo, oppure rivestimenti originali, così da avere un ambiente che permetterà di godere del fascino dell’antico seppure con elementi di arredamento che danno un gradito tocco di modernità. Opportuni interventi di lappatura o levigature potranno riportare le vostre superfici all’originaria bellezza.

Cosa posso trovare e comprare online

Se per ammodernare casa vuoi lasciarti ispirare da un team di esperti di interior design, puoi affidarti al team del portale LionsHome. Il sito, oltre a diversi consigli e idee di design, mette a disposizione dei visitatori un set accuratamente selezionato di prodotti in linea con le tendenze attuali del design, in un immenso catalogo con filtri in grado di farvi navigare agevolmente in oltre 40 milioni di offerte.

Arredamento. Le nuove tendenze per l’autunno/inverno 2019

Ultima modifica: 2018-09-12T08:19:39+00:00

da Luna


Mostra altri della sezione Casa e famiglia

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La torta a forma di Cubo di Rubik del pasticcere Cédric Grolet

Tanto belle che a mangiarle quasi quasi dispiace, sono le torte a forma di Cubo di Rubik (…