Le belle giornate sono ormai un ricordo, il freddo incalza ed è bene iniziare a prendersi cura del proprio corpo. Una delle parti più soggette all’attacco del freddo sono le mani. Il gelo, il vento, l’acqua, sono tutti agenti atmosferici che possono ledere la salute della pelle, screpolandola e arrossandola, ecco perché creare una barriera in grado di proteggere la cute, e nel contempo nutrirla, può essere un’azione intelligente. In commercio esistono diverse creme mani, ognuna con caratteristiche peculiari, esistono poi soluzioni “fai da te” che, con pochi ingredienti, ti permettono di creare ottimi prodotti naturali.

Sapevi che la pelle delle mani invecchia cinque volte di più rispetto a quella del viso? Una buona crema nutriente per le mani puoi realizzarla in casa con olio di mandorle dolci, burro di karitè puro e oli essenziali: in una ciotolina aggiungi 40 grammi di burro di karitè (compralo qui), con 20 grammi di olio di mandorle dolci (puoi comprarlo qui), amalgama per bene fino a ottenere una crema liscia e omogenea, aggiungi 15-20 gocce di olio essenziale (ad esempio d’arancio o di altro agrume) e continua ad amalgamare. Conserva la crema in un vasetto con chiusura ermetica, riponendo lo stesso in un luogo fresco e buio.  Puoi utilizzare la crema massaggiandone una piccola quantità sulle mani.
In caso di labbra screpolate fai invece ricorso all’olio di oliva o al burro, entrambi agiscono come esfoliante.Spalmane un po’ sulle labbra e lascia in posa per qualche minuto, poi rimuovi le pellicine con delicatezza. Ottimo anche il miele, che agisce come emolliente e velocizza la cicatrizzazione delle screpolature.

Di seguito ti elenco invece 5 soluzioni commerciali per proteggere le tue mani dal freddo nel contempo nutrendole.

Crema mani de L’Occitane En Provence

L'Occitane En Provence Una crema nutriente e in grado di creare una barriera protettiva contro il freddo.  Si assorbe facilmente e lascia la pelle vellutata e idratata senza alcun filo grasso. Arricchita con il 20 per cento di burro di karitè, la crema penetra facilmente per proteggere, nutrire e rigenerare l’epidermide. Insieme al burro di karitè gli estratti di miele, mandorla e olio di noce di cocco completano l’azione nutriente. Ottima per chi ha la pelle delle mani spesso secca. Puoi comprarla qui

 

Dierre Barriera

Dierre BarrieraUna crema morbida e che si assorbe facilmente, ottima per proteggere le mani dalle aggressioni di freddo e vento, manche dall’azione dei detersivi e dello smog, detersivi. Oltre a creare una barriera protettiva, questa lenisce la pelle eventualmente arrossata e screpolata. Ricca di vitamina E e C mette in atto anche un’azione antiossidante utile per combattere l’invecchiamento della cute.

 

 

Crema mani neutrogena

Crema mani NeutrogenaGrazie all’elevatissima concentrazione di Glicerina Attiva di Neutrogena (40%), si filma sulla pelle creando una barriera che si oppone alle aggressioni ambientali; nel mentre agisce idratando la pelle intensamente e a lungo, garantendo mani più idratate, morbide e lisce. Comprala qui.

 

 

Aveeno, Crema mani con avena colloidale

Aveeno, Crema mani con avena colloidaleFormulata con avena colloidale – polvere di avena finemente macinata – naturalmente attiva, crea una barriera protettiva ed è efficace anche dopo il lavaggio delle mani. Si assorbe molto facilmente, senza effetto “unto”, lasciando la pelle morbida. Comprala qui.

 

 

 

Cera di Cupra mani

Cera di Cupra maniOttima per combattere il rossore causato dal freddo, idrata la pelle rilasciando una gradevole fragranza. Si assorbe molto velocemente lasciando un leggero tocco di unto sulle mani ma rendendo le mani morbide, lisce e setose, merito delle proprietà della Cera Vergine d’api e dell’azione emolliente della glicerina. Comprala qui.

Salva

Arriva il freddo, scegli una buona crema per proteggere le tue mani

Ultima modifica: 2016-10-10T12:04:18+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Salute & Benessere

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tutti i benefici dell’olio di Monoi per salute e bellezza

Se vogliamo l’olio Monoi è un po’ come l’olio di cocco, per certi aspetti anco…