Amo il bicarbonato di sodio, in casa mia non deve mancare mai, lo utilizzo sia in cucina per preparare dolci e altri manicaretti, sia in altre circostanze: dalla pulizia del frigorifero, all’impiego per assorbire i cattivi odori emessi dalla pattumiera…

Per sturare e gli scarichi e i lavandini

Probabilmente in qualche esperimento, spesso ripetuto nei programmi TV, avrai visto utilizzare il bicarbonato di sodio con l’aceto per creare una sorta di vulcano; questo “trucco” oltre ad avere un effetto scenico, soprattutto sui bambini, può rivelarsi utilissimo per sgorgare uno scarico otturato: versa un bicchiere di bicarbonato e mezzo litro di aceto nello scarico da sgorgare, aggiungi almeno 1 litro di acqua bollente e attendi, puoi ripetere l’operazione più volte. Il metodo funziona se “il tappo” formatosi che blocca lo scarico non richiede l’intervento meccanico.

Come ammorbidente e per la pulizia della lavatrice

Probabilmente non è una sorpresa sapere che l’aggiunta del bicarbonato di sodio a un carico di biancheria può aiutare a rinfrescare e smacchiare i capi (due cucchiaini di bicarbonato da integrare al normale detersivo della lavatrice). Oltre a fungere da ammorbidente, il bicarbonato neutralizza i cattivi odori degli indumenti.

In frigorifero per la pulizia e per assorbire gli odori

Se usi il bicarbonato in frigorifero solo per assorbire gli odori (riponi in frigo 200-250 grammi di bicarbonato all’interno di un bicchiere di carta, meglio se sparso su un contenitore con una più ampia superficie), sappi che in realtà puoi impiegarlo anche per la pulizia periodica del frigorifero: riponi 4 cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua, utilizza un panno imbevuto della miscela per pulire le pareti interne dell’elettrodomestico.

Bicarbonato e limone per pulire frutta e verdura

Per detergere la frutta e la verdura in modo naturale, sciogli 1 cucchiaio di succo di limone con 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in 250ml di acqua contenuta in un flaconcino spray. Vaporizza la miscela così ottenuta su frutta e verdura, lasciando agire per 10 minuti, quindi risciacqua sotto l’acqua corrente.

Per pulire e rinfrescare pentole e padelle

Se ti ritrovi con pentole e padelle macchiate, prova a utilizzare il bicarbonato di sodio, riuscirai sicuramente a rimuovere o almeno dare meno visibilità alle macchie: riponi nel tegame un cucchiaio di bicarbonato ogni 500 ml d’acqua e lascia in ammollo almeno un’ora prima di risciacquare. In aggiunta, le pentole antiaderenti tendono ad assorbire l’odore del cibo, facendo stare un po’ di bicarbonato di sodio in ammollo nel tegame il problema sarà presto risolto.

Utile per pulire alla perfezione il forno, anche quello a microonde

Il bicarbonato di sodio è un ottimo strumento da utilizzare quando si deve procedere con la pulizia del forno a microonde; riesce infatti a rimuovere con successo il grasso, gli odori e le particelle di cibo incrostate. Assicurati che il forno sia completamente raffreddato prima di stendere sulle pareti una miscela di bicarbonato di sodio disciolto in poca acqua. Fai agire per un’oretta, poi rimuovi con un panno inumidito; ogni residuo di grasso, olio e cibo sarà rimosso.

Per pulire e assorbire gli odori del cestino della spazzatura

Spruzza o riponi un po’ di bicarbonato sul fondo della pattumiera, ti aiuterà a eliminare i cattivi odori dovuti al cibo putrido; utilizza di tanto in tanto il bicarbonato anche per pulire il cestino dove riponi il sacco della spazzatura, riuscirai a pulirlo eliminando gli odori che nel tempo lo hanno attecchito.

Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbire gli odori…

Ultima modifica: 2016-09-29T15:08:50+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Casa e famiglia

10 Commenti

  1. […] 4 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbir… […]

    Reply

  2. […] 5 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbir… […]

    Reply

  3. […] 7 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbir… […]

    Reply

  4. […] 10 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbi… […]

    Reply

  5. […] 11 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbi… […]

    Reply

  6. […] 13 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbi… […]

    Reply

  7. […] 13 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbi… […]

    Reply

  8. […] 14 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbi… […]

    Reply

  9. […] 16 minuti fa Bicarbonato di sodio. Usalo per sturare gli scarichi, potenziare il detersivo, assorbi… […]

    Reply

  10. […] Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonato di sodio al detersivo che utilizzi ogni giorno per fare il bucato, può davvero dare una marcia in più ai tuoi capi d’abbigliamento, rendendoli più bianchi e puliti. Il bicarbonato di sodio è un deodorante naturale e un detergente che addolcisce l’acqua facendoci così diminuire sensibilmente la quantità di detersivo da impiegare ottenendo per giunta risultati migliori. Di seguito sette buoni motivi per aggiungere il bicarbonato di sodio alla tua prossima messa in funzione della lavatrice. Leggi anche gli altri usi del bicarbonato di sodio. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

6 usi del bicarbonato di sodio in lavatrice

Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonat…