Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 15 Minuti
  • 100g di Coppa di Parma (in alternativa potete anche utilizzare del prosciutto crudo)
  • 3 fette di Emmenthal tagliato sottile

La Coppa di Parma è un salume dal gusto morbido ma persistente al palato. Un salame che è possibile abbinare a diversi altri cibi; dal profumo spiccato e dal gusto intenso, rappresenta una perfetta sintesi di genuinità e raffinata bontà. In questa ricetta ho abbinato la Coppa di Parma a delle fette di formaggio Emmenthal, ottenendo dei bocconcini che renderanno il vostro antipasto una delizia. Una volta grillati i bocconcini abbiate cura di consumarli ancora caldi, se li usate per un aperitivo abbinate un buon vino bianco: Pinot Grigio, Franciacorta Brut.

Bocconcini di Coppa di Parma ripieni con Emmenthal

Ultima modifica: 2012-06-17T23:11:32+00:00

da Luna

Passo 1

Prendete una fetta di Coppa di Parma, ponetela su un piano, tagliate le fette di Emmenthal a striscioline e arrotolatele su stesse, riponete il rotolino di formaggio sulla fetta di salume.




Passo 2

Ripiegate la fetta di salume in modo da ottenere un fagottino, così come riportato in figura. Abbiate cura di ripiegare in modo tale che la fetta di formaggio sia ben custodita all’interno della Coppa di Parma.




Passo 3

Riponete i fagottini ottenuti su un piatto in grado di resistere alle alte temperature. Infornate a grill (200°) per circa 10 minuti. Potrete adoperate anche la funzione grill del microonde. Rimuovete dal forno quando i bocconcini saranno ben rosolati e croccanti. Servite i fagottini quando sono ancora ben caldi.




Mostra altri della sezione Antipasti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fagioli borlotti e scarola

Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…