Yakisoba è un tipico piatto orientale che si compone da noodle saltati con verdure e salsa di soia, il temine Yakisoba letteralmente significa spaghetti (soba) saltati (Yaki).  Un primo piatto che strizza l’occhi a tutti gli appassionati di cucina orientale e che si propone di degustare il palato riproponendo il gusto della ricetta originale. Il piatto si addice anche a chi non è abituato a consumare cibi orientali, in definitiva si può paragonare a un piatto di spaghetti conditi con tante verdurine e spezie. Se ami i cibi orientali, ho provato per te anche i Saikebon World Tour – Riso alla cantonese

Buitoni Yakisoba - Gusto classico

Il prodotto commercializzato da Buitoni mette a disposizione due porzioni di questo piatto in una confezione da 120 grammi che racchiude noodle istantanei pre-fritti con salsa per condimento, insaporitore a base di esaltatori di sapidità e vegetali disidrati.

Aprendo la confezione ci si ritrova il contenuto riproposto nella foto che segue (noodle, bustina di spezie, bustina con salsa di soia e bustina con verdure disidratate)

Buitoni Yakisoba

I noodle si preparano in appena 6 minuti, la procedura per cuocerli è davvero molto semplice, di seguito ti mostro i passi con le relative fotografie.

In una padella versa 250 ml di acqua (io consiglio di aggiungere almeno altri 100 ml, più in avanti nel paragrafo della “prova sapore” ti spiegherò il perché ). Aggiungi il contenuto delle bustine e fai cuocere a fiamma bassa per 1 minuto.

Buitoni Yakisoba

Aggiungi i noodle, porta a bollore e fai cuocere per 4-5 minuti; a metà cottura, adoperando i rebbi di una forchetta, separa i noodle così da permetterne una cottura omogena. Fai cuocere fino al completo assorbimento dell’acqua.

Buitoni Yakisoba

Prova sapore

Durante la preparazione il buon odore mi ha aperto un discreto appetito, confermato anche dopo l’impiattamento; vedere quei noodle colorati dalla verdure scatena davvero l’acquolina in bocca; tuttavia la prima forchettata ha fatto crollare tutti i miei sogni. I noodle sono buoni, consistenti al punto giusto ma, almeno secondo il mio parere e quello di mio marito, il condimento è davvero esagerato, avrei sicuramente preferito un sapore più delicato. Ogni morso rilascia in bocca un esagerato gusto di soia con un retrogusto acidulo che non dispiace ma che risulta essere troppo accentuato. Altra nota dolente è il sale, davvero tanto, al punto da quasi prendere il sopravvento su tutte le altre verdurine e spezie. Nel procedimento di cottura suggerivo di preparare il piatto in almeno 350 ml di acqua e non i 250 consigliati sulla confezione, infatti, un maggiore quantitativo di acqua scioglie meglio l’eccessivo sale e diluisce meglio la soia, in generale il piatto ne guadagnerà sicuramente.

Il parere finale

La spesa sostenuta per l’acquisto del prodotto (in promo a 1,25 euro) alla fine non è esagerata e in un certo senso rispecchia anche la qualità del prodotto. Troppo condimento a fronte delle due porzioni di noodle; un piatto che potrebbe anche essere buono se si rivedono le quantità degli ingredienti, soprattutto la salsa di soia e il sale (non necessariamente presente nella sua forma classica ma “diluito” negli esaltatori di sapidità, spezie e vegetali. Abbondare con l’acqua di cottura può essere un modo per rendere il piatto più appetibile.

Ingredienti

Noodle prefritti 76,7%: Farina di frumento , olio di palma, sale, esaltatore di sapidità (glutammato monosodico), aglio in polvere, correttore di acidità (carbonati di potassio), stabilizzante (polifosfati), curcuma.

Salsa 12,5%: Olio di girasole, zucchero, sale, colorante caramello ammoniacale, pomodoro in polvere, esaltatore di sapidità (glutammato monosodico), correttore di acidità acido citrico, olio di sesamo, salsa di soia in polvere (contiene glutine ), maltodestrina, edulcorante saccarine.

Vegetali disidratati 7,1%: Cavolo bianco, carote, erba cipollina.

Insaporitore 3,7% Esaltatori di sapidità (glutammato monosodico, guanilato disodico, inosinato disodico), zucchero, amido di mais, vegetali disidratati (cavolo bianco, aglio, cipolla, alloro), salsa di soia in polvere (contiene glutine ), spezie (peperoncino, zenzero, pepe nero, alloro, cannella, aneto) grasso di palma, aromi (contengono latte e glutine ), estratto di lievito, colorante caramello ammoniacale E150c, correttore di acidità acido citrico, sale.

 

Buitoni Yakisoba info nutrizionali

Buitoni Yakisoba – Gusto classico

Ultima modifica: 2016-08-16T15:10:23+00:00

da Luna
Mostra altri della sezione Provati per te

1 commento

  1. […] 23 ore fa Buitoni Yakisoba – Gusto classico […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Le migliori cuffie senza fili per correre all’aperto

Camminare fa bene e diverse ricerche sostengono che svolgere attività sportiva ascoltando …