Ingredienti per - Persone Tempo di preparazione, circa 30 Minuti
  • 3 uova intere
  • 2 tuorli d'uova
  • 250g di zucchero
  • 200g di mandorle non spellate
  • 500g di farina
  • 100g di burro o margarina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Semi di anici q.b.
  • Un pizzico di sale

I cantucci (o cantuccini) li adoro, sul mio blog non poteva mancare la ricetta. Per chi non li conoscesse (mai possibile?), i cantucci sono dei biscotti toscani (precisamente della provincia di Prato) tanto tanto buoni. In Toscana si ha l’usanza di consumarli ammorbidendoli con il Vin Santo; a dire il vero a me piace mangiarli così, senza accostarci nessun altro sapore.  La ricetta dei dessert è davvero semplice, bastano pochi ingredienti (farina, zucchero, uova e mandorle), il risultato è un biscotto che si mantiene per diversi giorni e dal sapore delizioso. Provare per credere

Cantucci

Ultima modifica: 2012-09-11T11:58:01+00:00

da Luna

Passo 1

In una terrina ponete le 3 uova intere e i 2 tuorli, aggiungete un pizzico di sale e lo zucchero. Adoperando una frusta montate il tutto fino ad avere un composto abbastanza spumoso. In un pentolino sciogliete il burro, fate raffreddare in modo che risulti tiepido, quindi incorporatelo al composto. A questo punto aggiungete la farina e continuate ad amalgamare per bene il tutto.




Passo 2

Aggiungete al composto le mandorle e continuare a lavorare la pasta fino a ottenere un panetto morbido. Se lo preferite, prima di incorporare le mandorle, tostatele passandole qualche minuto in forno.




Passo 3

Trasferite il panetto così ottenuto su una spianatoia infarinata. Da questo impasto ricavate 2/3 panetti più piccoli e da questi ricavate dei filoncini lunghi 25-30 cm. La larghezza del filoncino dovrà essere circa di 4-5 cm.




Passo 4

Trasferite i filoncini su una teglia precedentemente coperta con carta da forno, spennellate i filoncini con una soluzione di uovo intero leggermente sbattuto (servirà a dare l’effetto lucido ai vostri biscotti).  Fate cuocere i filoncini per 20-25 minuti in forno precedentemente riscaldato a 180°.




Passo 5

Dopo la cottura, fate raffreddare, quindi riponete i filoncini su un tagliere. Procedete tagliando i cantucci in diagonale, ricavando dei biscotti larghi 1cm e mezzo.




Passo 6

Disponete i cantucci su una teglia e infornate a 180° per 10 minuti. Il processo servirà a biscottare i vostri dolcetti. Fate raffreddare. Ora siete pronti a gustarli.




Mostra altri della sezione Dolci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…