Ingredienti per 2 Persone Tempo di preparazione, circa 15 Minuti
  • 3 mazzi di rape
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino piccante
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Sale q.b.

Adoro le rape, quando arriva il periodo autunnale le preparo molto spesso (a dire il vero le coltivo anche sul mio balcono, leggi come coltivare le cime di rapa in vaso), anche perché piacciono anche a mia figlia, me le chiede persino nel panino quando va a scuola. Ovviamente senza il peperoncino! Questo piatto è relativamente semplice da realizzare. La fase più lunga è soltanto quella della pulitura delle rape che richiede un po’ di tempo, come per tutte le verdure a foglia d’altronde. Vi consiglio di abbinare le rape saltate in padella con la salsiccia, seguendo lo stesso procedimento che vi ho proposto per la ricetta di patate e salsiccia. Lessate prima la salsiccia, poi rosolatela in padella e infine incorporatela alle rape. Una vera delizia!

Cime di rapa saltate in padella

Ultima modifica: 2012-10-23T20:27:50+00:00

da Luna

Passo 1

Pulite le rape scegliendo le cimette e le foglie più tenere. Sciacquatele in abbondante acqua fredda, più volte, per eliminare eventuali residui di terra.




Passo 2

In una pentola antiaderente versate l’olio extravergine d’oliva, i due spicchi d’aglio tagliati a metà e il peperoncino piccante spezzettate. La pentola dovrà essere capiente perché dovrà contenere tutte le rape che inizialmente sono molto voluminose.




Passo 3

Fate soffriggere l’aglio, una volta ben dorato eliminatelo e aggiungete nella pentola le rape ancora bagnate. Salate, mescolate, coprite col coperchio e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15’-20’, mescolando di tanto in tanto. Non occorre aggiungere acqua, l’acqua stessa delle rape ancora umide sarà sufficiente per la cottura.  Servite in tavola decorando il piatto con qualche peperoncino.




  • Fagioli borlotti e scarole

    Fagioli borlotti e scarola

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…
  • Insalata di patate e barbabietole rosse

    L’insalata di patate e barbabietole (rapa rossa) è un piatto leggero che preparo spe…
  • Tortino di broccoli gratinati

    Tortino di broccoli gratinati

    Amo preparare i broccoli in ogni modo, forse hai già avuto modo di provare i miei Broccoli…
Mostra altri della sezione Contorni

1 commento

  1. […] come secondo piatto? Per tutta la settimana precedente avevamo praticamente mangiato chili di cime di rapa saltate in padella, meglio pensare a qualcos’altro quindi, chi li sente marito e figlia se a tavola presento […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fagioli borlotti e scarola

Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…