Oggi voglio proporti una ricetta molto gustosa che spesso preparo con le cipolle rosse quando mi accorgo di averne troppe in casa con il rischio di doverle poi buttare. Per queste Cipolle rosse ripiene con melanzane mi piace utilizzare le cipolle rosse di Tropea, dall’inconfondibile sapore dolce che le differenzia da tutte le altre varietà. La Cipolla rossa di Tropea Calabria igp, è altamente digeribile e ricca di vitamine, nonché le se riconoscono proprietà diuretiche e lassative grazie alle sue ottime proprietà organolettiche. Se ami le cipolle, prova anche questa mia ricetta: Zucchine con pomodorini e cipolla di Tropea.
Un piccolo trucco per quando affetti i bulbi delle cipolle e non vuoi correre il rischio di lacrimare: prima del taglio riponi le cipolle per un’ora in frigorifero.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 cipolle rosse
  • 1 melanzana
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di pesto alla genovese (opzionale, ma lo consiglio)
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • 100 g di pane raffermo
  • Sale e peperoncino fresco q.b.
Cipolle rosse ripiene con melanzane

Ultima modifica: 2016-10-26T11:05:50+00:00

da Luna

Passo 1

Pulisci le cipolle eliminando lo strato più esterno, quindi lavale e falle cuocere in acqua bollente per 15 minuti.cipolle bollite




Passo 2

Scola le cipolle, affettale a metà e, adoperando un cucchiaio e un coltellino, scava l’interno delle stesse facendo rimanere solo un guscio molto sottile.

cipolla scavata




Passo 3

Lava e taglia a cubetti la melanzana, riponi i cubetti in uno scolapasta e cospargi sugli stessi una manciata di sale. Tiene sotto peso le melanzane per circa un’ora, così da eliminare quanta più acqua possibile. Intanto metti in ammollo le fette di pane raffermo.

Melanzane sotto peso




Passo 4

Irrora di olio una padella con fondo antiaderente, quindi aggiungi lo spicchio d’aglio e fallo rosolare, elimina l’aglio e aggiungi i cubetti di melanzane col peperoncino fresco; a metà cottura aggiungi i capperi con la mollica di pane strizzata e un cucchiaio di pesto alla genovese (opzionale ma te lo consiglio) e qualche fogliolina di basilico tritato. Aggiusta di sale e fai cuocere a fiamma bassa.

melanzane in padella




Passo 5

Farcisci le cipolle con il composto di melanzane sistemandole in una teglia unta con un filo di olio extravergine di oliva. Spolverizza sulle cipolle ripiene un bel po’ di parmigiano reggiano grattugiato, quindi inforna in forno preriscaldato a 180°. Fai cuocere per 25-30 minuti.

Cipolle ripiene con melanzane




  • Cous Cous con gamberi e zucchine

    Cous Cous con gamberi e zucchine

    Le belle giornate sono alla porta, ecco allora che un piatto come il Cous Cous con gamberi…
  • Fagioli borlotti e scarole

    Fagioli borlotti e scarola

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…
  • Pasta con rucola e patate

    Pasta con rucola e patate

    Amo la rucola, tanto ricca di vitamine e sali minerali, la uso spesso nelle mie ricette, a…
Mostra altri della sezione Piatti unici

1 commento

  1. […] sempre qualcuna di riserva, le rende, oltre a un valido alleato in cucina (hai già provato le mie Cipolle rosse ripiene con melanzane?), anche un ottimo rimedio per far fronte a piccoli malanni. Le cipolle, così come l’aglio, […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Cous Cous con gamberi e zucchine

Le belle giornate sono alla porta, ecco allora che un piatto come il Cous Cous con gamberi…