I bambini che crescono con gli animali domestici sono più sani di quelli che non lo fanno. Lo afferma una ricerca svolta presso l’Università di Warwick che ha scoperto come i bambini che vivevano a contatto con gli animali manifestavano un sistema immunitario più forte, con meno giorni di assenza per malattia da scuola rispetto a chi non ospitava in casa animali (fonte). Accarezzare un cane può rilasciare ormoni che ci aiutano a sentirci più felici, come la serotonina e ossitocina, inoltre aiuta a ridurre i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
Gli animali domestici possono anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna, soprattutto quando si è stressato. Secondo l’American Heart Association, possedere un cane aiuta a prevenire le malattie cardiache, e potrebbe essere dovuto al fatto che si è in un certo senso portati compiere più esercizio fisico, ma anche perché gli animali domestici aiutano a ridurre la frequenza cardiaca riducendo la pressione sanguigna.
Numerosi altri studi rivelano che gli animali domestici possono migliorare la nostra interazione sociale, combattere il cattivo umore, diminuire il senso di solitudine e aiutare il nostro benessere psicofisico generale!

Come gli animali domestici possono aiutare la tua salute

Ultima modifica: 2017-01-12T13:25:03+02:00

da Luna

Mostra altri della sezione News
Commenti chiusi

Potrebbero interessarti…

Meno dormi meno amici hai

Uno studio portato a compimento presso il Karolinska Institute di Stoccolma, ha visto prot…