Internet ha cambiato molte delle nostre abitudini, ha migliorato e facilitato le comunicazioni, reso più semplice il processo di globalizzazione, reso la conoscenza accessibile a tutti in modo semplice e immediato. Ciò non toglie che c’è un rovescio della medaglia. Uno degli aspetti più negativi attribuiti al web è quello di poter seriamente compromettere le relazioni.
Il web con i suoi social e altri strumenti di utilizzo quotidiano, hanno di fatto aperto a chiunque la possibilità di intraprendere nuove relazioni con un semplice click, dandoci modo di incontrare persone che mai avremo avuto modo di incrociare diversamente. Se da un lato questo modo semplice di incontrare nuove persone può essere d’aiuto per molti, per altri rappresenta una tentazione fortissima, in grado di rovinare i rapporti esistenti. Di seguito alcuni dei “problemi” che Internet può causare nei rapporti di coppia.

Accende la gelosia

Quando non sei interessata da una relazione, i social media non sono un problema, anzi, possono essere davvero molto divertenti; la cosa cambia quando sei impegnata con una persona, in questo caso Facebook e affini possono essere un vero incubo! All’improvviso diventi gelosa di tutti i commenti e mi piace ricevuti dal tuo lui o dalla tua lei, soprattutto se ad ogni post o immagine immancabilmente arriva il “mi piace” di una stessa persona. E così la testolina inizia a farsi mille pensieri: Chi è lei? Lo ama davvero? Quello che scrive è un qualcosa dedicata a lui? Il suo aggiornamento di stato è un chiaro segnale mandato a lei? È notte fonda e vedi il tuo lui ancora online. Con chi starà parlando? C’è anche quella tipa online, sicuramente staranno chattando, si innescano meccanismi davvero strani e pericolosi. La gelosia può farla da padrona, basta poco, in questo caso forse è da valutare la sospensione del proprio account.

Apre facilmente le porte a nuovi incontri

La tentazione di entrare in un sito di incontri, vedere quali “altre realtà” si celano sul web può essere forte. Si inizia “accalappiando” qualcuno, poi il rapporto si fa sempre più forte, la sera si passano ore a chattare, non si esce più di casa, inventi al tuo lui scuse pur di rimanere sola, connetterti e incontrare nuovamente il misterioso uomo che si nasconde dietro quell’account. Tutto perché la voglia di evadere e forte ed è lì, a portata di un click, spesso si “prova” per pura curiosità, poi si rimane affascinati e intrappolati dal sistema.

Può farti sentire un fantasma

Hai caricato una nuova immagine su Facebook, ti aspetti che il tuo ragazzo la commenti istantaneamente, che la riempia di like, invece nulla. Lui è spesso online, ma la tua foto gli passa indifferente, magari è intento a mettere “Mi piace” su foto di altre sue amiche. Ti arriva una notifica… è sicuramente lui, invece è il tuo miglior amico. Perché non gradisce la mia foto? Forse non gli piaccio poi così tanto? Scattano le domande, il rapporto può incrinarsi, magari quella foto gli è veramente sfuggita, ma per te è invece un chiaro segnale di disinteresse.

Non puoi vedere le sue espressioni, né udire il suo tono di voce

Quando parli faccia a faccia con il tuo partner puoi captare sensazioni, sguardi e toni di voce che possono dare man forte o meno alle sue parole. Su Internet è molto diverso. Una sterile chat può seriamente confondere le idee e far passare una verità in una grossa bugia, o viceversa naturalmente. Si generano incomprensioni che possono davvero compromettere il rapporto.

Ti porta a confrontare la tua relazione con gli altri

Hai sempre pensato che la tua relazione fosse impeccabile. Nessuno si è tanto amato quanto voi, nessuno ha mai passato giornate più allegre e spensierate. La tua è la coppia migliore! Poi scopri che la vita della tua amica sembra essere davvero molto più interessante della tua, un amore molto più profondo, la sua bacheca è sempre piena di messaggi, foto e suoni che inneggiano all’amore, la tua ospita qualche messaggio solo nel giorno del tuo compleanno o dell’anniversario di matrimonio, come è possibile? Forse allora il mio rapporto non è proprio rose e fiori, c’è qualcosa che non va, dobbiamo rivedere la nostra relazione di coppia!
Basta davvero poco per ingannare il cervello e farci cadere in queste tentazioni… Confrontare il nostro rapporto con altri manifestati su Internet può facilmente distorcere ciò che un rapporto realmente deve essere. Altera la nostra percezione.

Come Internet può rovinare i rapporti di coppia

Ultima modifica: 2017-04-27T12:17:42+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Approfondimenti

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

10 cose che rendono un uomo attraente

È quasi comune il pensiero che molto uomini siano attratti da donne alte, belle, ricche, f…