Amo particolarmente questo piatto con gli scampi, crostacei molto prelibati e davvero gustosi, la cui carne dal sapore delicato, tra l’altro, è ricca di calcio e fosforo; mio marito, poverino, sebbene li adori, se ne guarda bene da mangiarli spesso, soffre di colesterolo alto e questo pesce in particolare dispone di elevati quantitativi di colesterolo. Prepara questo piatto tra settembre e aprile, arco temporale durante il quale gli scampi pescati freschi hanno più polpa e sono anche più saporiti. Se non hai già a disposizione il fumetto di pesce, la preparazione di questo risotto con scampi e zucchine non è velocissima, in ogni caso ti consiglio di provarlo ne varrà davvero la pena.

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso
  • Fumetto di pesce q.b.
  • 50 g di burro
  • 3 scampi
  • Mezza cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 bicchierino di brandy
  • Vino bianco q.b.
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparare il fumetto di pesce

Per preparare 500 ml di fumetto di pesce, pulisci gli scampi, privandoli della teste, delle chele e del carapace e metti tutti questi “scarti” da parte. Taglia un porro a rondelle, uniscilo a una cipolla mondata e tagliata a quarti. In un tegame riponi una noce di burro e uno spicchio d’aglio, fai sciogliere il burro, poi aggiungi il porro con la cipolla, fai cuocere per 5 minuti circa.

Vermut con porro

Aggiungi gli scarti degli scampi e fai rosolare per 2-3 minuti continuando a mescolare per far prendere sapore a tutti gli ingredienti. Sfuma con 50 ml di vino bianco secco, a evaporazione del vino terminata aggiungi 1 litro d’acqua fino a ricoprire gli scarti del pesce, poi aggiungi un po’ di prezzemolo, aggiusta di sale e fai cuocere a fiamma bassa per un’ora circa. Terminata la cottura filtra il brodetto adoperando un colino dalle maglie strette. Puoi conservare il fumetto di pesce così ottenuto in frigorifero per un paio di giorni riponendolo in un recipiente ermeticamente chiuso. Solitamente congelo il fumetto nelle bustine piccole per il congelatore, così poi da poterlo agevolmente utilizzare all’abbisogna.

Come preparare un ottimo risotto con scampi e zucchine

Ultima modifica: 2016-12-05T21:17:23+00:00

da Luna

Passo 1

Cuoci il riso nel fumetto di pesce, mentre, in un tegame con poco olio di oliva extravergine, fai rosolare mezza cipolla, poi aggiungi gli scampi. Aggiusta di sale e irrora gli scampi con un il brandy. Quando il brandy è evaporato, aggiungi il vino e 1 cucchiaino di curcuma. Fai cuocere a fiamma bassa.




Passo 2

Nel mentre pulisci la zucchina e tagliala a rondelle. Quando la cottura del pesce è quasi ultimata aggiungi le rondelle e amalgama per bene portando a termine la cottura.

zucchine a rondelle sottili




Mostra altri della sezione Pesce

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…