Inizi a notare sul collo i segni dell’avanzare dell’età? Prima di prendere la drastica decisione di cambiare abbigliamento, iniziando a sposare il dolcevita, prova questi modi innovativi per rendere la pelle del collo liscia, più tonica e nel complesso dall’aspetto più giovanile. Ricorda che la pelle di collo e petto ha un minor numero di ghiandole sebacee rispetto alla pelle del viso, significa in quella zona del corpo è più secca e più delicata, pertanto necessita di trattamenti idratanti più specifici.

Un tocco di vitamina B-3 per rivitalizzare il tuo collo

La vitamina B-3, nota anche come niacinamide, è l’unico ingrediente, scientificamente dimostrato, in grado rafforzare i legami all’interno della pelle, ma non solo, la vitamina B3, infatti, è utile per schiarire le macchie e aumentare la luminosità, non c’è quindi da meravigliarsi che sia l’ingrediente segreto in alcune delle più costose creme al mondo specificatamente pensate per la pelle del collo. Tuttavia non è necessario spendere un capitale per godere dei benefici di questa vitamina, la niacinamide è infatti anche l’ingrediente principale ad esempio della crema Olaz Regenerist Siero intensivo rassodante 3 zone (costo che si aggira intorno le 10-15 euro), studiata appositamente per conferire alla pelle un aspetto più giovane nelle zone più sottoposte all’invecchiamento: ovale del viso, contorno occhi e collo. Applica la crema con movimenti verso l’alto del collo massaggiando delicatamente. Comprala qui

Solleva collo e mento con un massaggio fa da te

Pochi minuti di massaggio quotidiano sono in grado di sollevare i muscoli del collo e del mento, aiutando a rilassare le linee sottili e piccole rughe. Inizia tamponando le dita con un olio viso, ad esempio Olio di Argan, poi sposta l’indice verso la parte anteriore del collo, alla base del mento e compi un massaggio descrivendo per dieci volte piccoli cerchi. Successivamente, premi le tre dita centrali della mano sopra le clavicole e su entrambi i lati del collo; premi su e giù lunga la mascella respirando profondamente.

È anche importante ogni giorno procedere con un esercizio ad hoc: siediti e retrai la testa, tenendo lo sguardo orizzontale, poi esercita una leggera pressione sul mento, quindi procedi con un movimento rotatorio del collo. Fai girare la testa, prima da una parte, poi dall’altra. Il movimento successivo è quello dell’inclinazione destra/sinistra del collo, cercando di avvicinare il più possibile l’orecchio alla spalla.

Anche l’alimentazione ha il suo perché

Un’alimentazione ben bilanciata può assicurare tono ed elasticità anche alla pelle del collo, favorendone la tonicità. A tal proposito è opportuno consumare tanta frutta e verdura come kiwi (che stimola la produzione di collagene), melograno e semi di girasole, molto ricchi di vitamina E. È importante non far mancare l’apporto di acidi grassi omega-3 e zinco. I primi assimilabile ad esempio con il salmone (Omega 3 cibi ricchi), lo zinco che puoi assimilare tramite ostriche, mandorle, fagioli, ceci, lenticchie e pinoli ad esempio.

Prova questa mia semplicissima ricetta: Salmone affumicato con mozzarelline

Neck contouring e piccoli stratagemmi per allungare il collo

Se vuoi ingannare gli occhi di chi ti osserva, mostrando un collo che sembra molto più lungo di quello che realmente è, utilizza maglie con scollature a V evitando camicie e magliette alte, cercando sempre di sbottonare quanto meno il primo bottone della camicia, sfoggiando collane lunghe che cadono sotto il petto. Fai attenzione anche alla giacca, opta sempre per un modello con bottoni ad altezza petto rispetto a quelle dotate di bottoni alti. Anche il capello ha la sua importanza, scegli sempre un taglio sopra le spalle.
Puoi anche ingannare l’occhio applicando quella che viene denominato contouring del collo; il trucco è semplice, basta stendere una terra opaca ai lati della nuca, creando così aree d’ombra; passa poi un illuminante al centro per creare facilmente un punto luce. Nel video che segue puoi apprezzare il risultato della tecnica. Semplici stratagemmi che ti aiuteranno ad allungare la parte superiore del tuo corpo.

https://www.instagram.com/p/BA7T31FG3e8

Un lifting istantaneo e volumizzante

L’ultima tendenza per farti bella? Maschere collo dall’effetto lifting e idratate in 20 minuti! Maschere perfette da applicare prima di una festa o poco prima di un’occasione importante. Prova la maschera Dermask Spot Jet Neck & Chin Lift del Dr.Jart+ (che puoi comprare da Sephora online, al prezzo di euro 9,90), un set di due patch a base di idrogel per ridurre l’aspetto delle rughette superficiali che solitamente si formano attorno a collo e mento. Grazie al volumizzante volufiline il prodotto effettua un lifting rassodando la pelle cascante; i punti sul patch esercitano un’azione di tipo agopuntura in grado di riattivare la naturale circolazione sanguigna. Il collagene compensa la riduzione dei livelli di quest’ultimo, mentre l’adenosina compie un’azione sana e naturale favorendo il rassodamento e l’effetto lifting della cute. A proposito di collage, secondo una ricerca pubblicata sul magazine scientifico Dartmouth Undergraduate Journal of Science, superati i 20 anni di età, i fibroblasti (particolari cellule che si trovano nel derma umano) iniziano un’inesorabile indebolimento, tanto che ogni anno che passa producono l’1 per cento in meno di collagene; a 30 anni il collagene diminuisce del 10 per cento e a 40 anni del ben il 20 per cento.

 

Come si impiega? Pulisci e applica il toner, poi elimina la protezione del patch e applica i lembi pretagliati dietro le orecchie, quindi stendi il patch su mento e bocca, poi stendi la parte del collo. Devi lasciare agire il prodotto per mezz’ora prima di eliminare il patch. Massaggiando con le dita si attiva l’azione di agopressione accentuando l’efficacia dell’applicazione.

Come rendere la pelle del collo liscia, elastica e più giovanile

Ultima modifica: 2016-12-12T16:25:25+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Salute & Benessere

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tutti i benefici dell’olio di Monoi per salute e bellezza

Se vogliamo l’olio Monoi è un po’ come l’olio di cocco, per certi aspetti anco…