Comprare un cocomero sperando di scegliere quello più dolce, sodo e meno acquoso può essere un terno al lotto, a meno che non si conoscano piccoli trucchi che ci aiutano a capire qual è l’anguria giusta da portare a casa. Se vuoi essere sicura di comprare un cocomero dolcissimo, individua sullo stesso l’area che indica la zona dove il cocomero è stato appoggiato a terra durante la crescita; si tratta di un’area giallastra che si differenza totalmente dal colore verde tipico del frutto. Se vuoi essere sicura di acquistare un’anguria dolcissima, bada che quest’area sia di un giallo molto scuro, più questo colore tende al bianco maggiore sarà l’indice di poca dolcezza del frutto.

anguria

Un altro trucco consiste nell’osservare il melone e badare bene che questo sia quanto più uniforme, le irregolarità nella forma indicano che alcune parti del frutto possono essere meno o più acquose. Anche le dimensioni contano, ricorda che il cocomero più gustoso è spesso di dimensioni medie e non troppo esagerate; ricorda poi che le angurie più allungate sono generalmente più acquose, quelle più arrotondate le più dolci.

Sai che le api spesso “attaccano” le angurie impollinandole? Te ne puoi rendere conto dalle eventuali chiazze scure presenti sul frutto, in questo caso avrai la certezza che quel frutto sarà davvero molto dolce. Anche piccole aree bianche o punti marroni sono indice di dolcezza, sono infatti i segni lasciati da piccoli insetti golosi del frutto, un segno che qualcuno prima di noi ha avuto modo di constatarne la dolcezza.

Queste chiazze indicano che l’anguria è stata impollinata dalle api, sarà quindi sicuramente molto dolce

Anche il picciolo è un altro elemento dell’anguria da prendere in considerazione. Indica il tempo passato dalla raccolta, bada bene che sia arricciato e non troppo secco, se noti la fuoriuscita di succo dal picciolo, sarà un chiaro segnale di maturità e dolcezza del frutto.

Vale sempre il trucchetto insegnatoci dai nostri nonni: picchiettare con le nocche della mano il frutto, il suono emesso deve essere di “vuoto”.
Sempre a proposito di angurie, sai come preparare una golosissima granita all’anguria?

Come scegliere il cocomero più dolce

Ultima modifica: 2017-05-09T10:24:34+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Approfondimenti

2 Commenti

  1. […] Quanto invito i miei amici per un aperitivo, non manca mai il mio cocktail all’anguria, gustoso, rinfrescante ed alcolico al punto giusto. Servilo insieme a stuzzichini e a sfiziosi vol-au-vent per un’indimenticabile serata estiva in compagnia. Prima di mostrarti come preparare il cocktail, sai già come scegliere l’anguria giusta? […]

    Reply

  2. […] i suoi nutrienti. La zucca fa parte della stessa famiglia di zucchine, cetriolo, cocomero (sai acquistare l’anguria giusta?) e melone. Quasi tutte le parti della pianta di zucca; frutta, foglie, fiori e semi, sono […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

10 cose che rendono un uomo attraente

È quasi comune il pensiero che molto uomini siano attratti da donne alte, belle, ricche, f…