Mantenere i capelli sani è un compito difficile, è necessario infatti prestare molta cura e attenzione. Per fortuna madre natura ci mette a disposizione prodotti che aiutano a portare avanti questo compito in modo più semplice, senza ricorrere a composti chimici, ma semplicemente puntando su ingredienti sani e disponibili in ogni casa. Molte volte ignoriamo che alcuni alimenti, oltre ad essere golosissimi da consumare, sono anche ricchissimi di vitamine per i capelli. È giusto il caso dello yogurt. Ricco di vitamine e acidi grassi è ottimo anche per la salute dei nostri capelli. Ecco perché. Lo yogurt aiuta a sbarazzarsi della forfora, le sue proprietà anti-fungine sono anche in grado di lenire il cuoio capelluto, inoltre mantiene i capelli idratati più a lungo evitando l’effetto crespo, controlla la caduta migliorando la salute del cuoio capelluto e riducendo l’intasamento dei follicoli, bilancia i livelli di pH del cuoio capelluto regolandone la produzione di sebo. Leggi anche come preparare delle ottime maschere allo yogurt per la salute della tua pelle.

Uovo e yogurt

uova e lattePrepara una miscela composta da 1 uovo e 2 cucchiai di yogurt sbatti l’uovo e aggiungi lo yogurt così da formare un composto consistente. Sezione i capelli e iniziare ad applicare questa maschera dalle radici alle punte. Assicurati di aver interessato tutti i capelli, poi lascia agire per 20-30 minuti. Sciacqua con shampoo delicato e acqua fredda. Puoi impiegare questa maschera 1 o 2 volte a settimana.

Banana e yogurt

Questa maschera si contraddistingue per essere molto idratante, nutriente e capace di pulire a fondo il cuoio capelluto. In una ciotola schiaccia mezza banana così da ricavarne una poltiglia, aggiungi 1 cucchiaio di yogurt, 3 cucchiaini di miele e 1 cucchiaino di succo di limone. Mescola fino a ottenere una pasta omogenea, quindi applica dalle radici alle punte dei capelli coprendo l’intera chioma. Tieni in posa per 30 minuti, poi sciacqua con uno shampoo delicato. Puoi impiegare questa maschera fino a 2 volte a settimana.

Yogurt e Olio di Oliva

Questa maschera rende più semplice la gestione dei tuoi capelli. Il risciacquo con acqua e limone bilancia il pH del cuoio capelluto e aggiunge lucentezza ai capelli.
Mescola 1 cucchiaio di olio d’oliva con 1 vasetto di yogurt. In un recipiente separato unisci due bicchieri di acqua con 1 cucchiaio di succo di limone. Sciacqua i capelli con lo shampoo, poi applica questa maschera sui capelli umidi lasciando in posa per 20 minuti. Sciacqua con acqua fredda o tiepida, quindi risciacqua con l’acqua e limone che avevi preparato in precedenza. È possibile ripetere questa maschera fino a due volte a settimana.

Yogurt e miele

MieleUna maschera straordinaria per rimuovere l’eccesso di sebo dal cuoio capelluto, così da lasciare “liberi” i follicoli. Se i tuoi capelli sono eccessivamente secchi, agli ingredienti di questa maschera aggiungi anche una banana, se eccessivamente grassi aggiungi alcune fragole.
In una ciotola aggiungi ½ vasetto di yogurt con un 1 cucchiaino di miele e 1 cucchiaino di aceto di mele. Mescola fino a ottenere una pasta omogenea che applicherai dalle radici alle punte dei capelli. Lascia in posa per 30 minuti, poi sciacqua con uno shampoo delicato.

Latte di cocco e yogurt

Il latte di cocco è ricco di acidi grassi essenziali e vitamine che aumentano la salute dei capelli e del cuoio capelluto, fornendo il giusto nutrimento per la crescita dei capelli.
In una ciotola, unisci 1 bicchiere di latte di cocco, mezzo vasetto di yogurt e 2 cucchiai di olio di canfora (compralo qui), mescola fino ottenere un impasto consistente da applicare direttamente sul cuoio capelluto e tra i capelli. Lascia agire per 60 minuti circa, poi risciacqua con acqua tiepida. Impiega questa maschera una volta alla settimana.

Succo di limone e yogurt

succo di limoneQuesta semplice maschera rappresenta uno dei modi più semplici per rimuovere il sebo in eccesso e regolarne la produzione. Il conseguente miglioramento della salute follicolo porta alla crescita di capelli sani.
In una ciotola, unisci 4 cucchiai di yogurt con 2 cucchiaini di succo di limone e 1cucchiaino di miele, mescola fino a ottenere un impasto omogeneo. Applica questa miscela su cuoio capelluto e capelli e lascia agire per 15-20 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida. Puoi impiegare questa maschera una volta alla settimana.

Come usare lo yogurt per la cura dei capelli

Ultima modifica: 2017-03-20T17:25:21+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Moda & Bellezza

2 Commenti

  1. […] Gli antiossidanti naturali presenti nel pompelmo in abbinamento con gli idrossiacidi permettono di esfoliare leggermente la pelle prevenendone l’invecchiamento, attenuando le rughe causate dai radicali liberi, donandole luminosità e colorito. Prepara un composto con yogurt biologico e pompelmo. I probiotici presenti nello yogurt combattono l’acne e le macchie della pelle, mentre il retinolo del pompelmo aiuta a livellare le piccole rughe. Mescola un vasetto di yogurt con il succo di mezzo pompelmo. Applica sulla pelle pulita e lascia agire per 10 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e passa sul viso una buona crema idratante. Puoi compiere questa operazione una volta a settimana. Sai che lo yogurt è ottimo anche per la cura dei capelli? […]

    Reply

  2. […] capelli che puoi preparare facilmente in casa. Leggi anche altri suggerimenti su come utilizzare lo yogurt sui capelli e renderli belli e […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

I cibi per rendere la tua pelle più sana e giovane

Tutti noi vorremmo avere la pelle più sana e giovane, forse però non sappiamo che per farl…