Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 45 Minuti
  • 3 patate di medie dimensioni
  • 100g gorgonzola
  • 100g fontina
  • 100g taleggio
  • 100g scamorza
  • 100g di gherigli di noce
  • 50g parmigiano grattugiato
  • latte q.b.
  • 500ml di besciamella

Adoro i formaggi! Ecco perché mi sono cimentata in una nuova ricetta, inventata tutta da me. Avevo del buon gorgonzola in frigo e mi è venuta voglia di dar vita a un nuovo e squisito primo piatto: Crepes quattro formaggi e noci. I formaggi però hanno un sapore molto intenso, mi sarebbe servito un ingrediente che smorzasse un pochino questo sapore. Niente di meglio che la patata, il suo sapore delicato si sarebbe sposato a perfezione con i formaggi! Così ho fatto questo tentativo, aggiungendo anche il tocco finale delle noci, notoriamente e divinamente abbinate ai formaggi. Ho provato a preparare questa ricetta un giorno a pranzo, quando avevo degli invitati speciali. Ho voluto “rischiare” perché ero sicura che la pietanza sarebbe stata squisita. Be’… è andata alla grande! Tra l’altro la preparazione è abbastanza veloce. Se preparerete il giorno prima le crepes, poi sarà un gioco da ragazzi!
A proposito di noci, una ricerca della University of New Mexico pubblicata sulla rivista Nutrients, dimostra come consumarne 4-5 fuoripasto, 5 volte a settimana, permette di migliorare la memoria a breve termine, rendendo il cervello più agile, facendoci sentire meno tesi. Il merito sarebbe da attribuirssi a un mix di antiossidanti, in particolar modo all’acido folico, essenziale per tenere in forma il cervello.

Crepes quattro formaggi e noci

Ultima modifica: 2013-09-28T08:50:49+00:00

da Luna

Passo 1

Lessate le patate e passatele nello schiacciapatate. Tritate grossolanamente i gherigli di noce e teneteli da parte. Intanto preparate le crepes seguendo questa ricetta.




Passo 2

Tagliate i formaggi a cubetti o pezzettoni. Per i formaggi più morbidi vi consiglio di utilizzare un foglio di carta forno, in modo tale che non si attacchino sul fondo del tagliere.




Passo 3

Riponete le patate passate in una padella antiaderente, aggiungete il parmigiano grattugiato e accendete il gas a fuoco lento. In base alla consistenza delle patate, aggiungete qualche goccia di latte in modo che il composto si ammorbidisca e diventi cremoso (ma non troppo!).




Passo 4

Sempre a fuoco lento, incorporate i formaggi precedentemente tagliati a pezzetti e mescolate finche non si fondano. I formaggi dovranno essere perfettamente amalgamati alle patate in modo tale da dar vita ad un composto denso e consistente. Spegnete il gas e incorporate le noci tritate in precedenza. Il ripieno è pronto!




Passo 5

A questo punto potete procedere a riempire le crepes. Mettete un paio di cucchiai del composto al centro della crepe e arrotolatela distribuendo in modo uniforme il ripieno.




Passo 6

Mettete sul fondo di una pirofila una base di besciamella e adagiatevi sopra le crepe. Coprite le crepe con la rimanente besciamella e  spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.




Passo 7

Riscaldate il forno a 180/200°. Coprite le crepe con carta d’alluminio e infornate. Lasciate in cottura per circa 20’ poi eliminate il foglio di alluminio e lasciate dorare le crepe sulla superficie, mettendo il forno a grill. Basteranno 10’ di grill e le vostre crepes saranno pronte e appetitose!




  • Tagliatelle con funghi e gamberetti

    Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine alla crema di limoni

    Linguine alla crema di limoni

    Ti presento la mia pasta alla crema di limoni, questa base la uso anche quando voglio prep…
  • Spaghetti con asparagi

    Spaghetti agli asparagi

    Gli spaghetti con gli asparagi sono un primo piatto davvero semplice da preparare, delizio…
Mostra altri della sezione Primi piatti

6 Commenti

  1. […] ricche di triptofano e magnesio, entrambi favoriscono il sonno rilassando la muscolatura. Anche le noci (prova le mie Crepes ai quattro formaggi e noci), secondo una ricerca dell’Università del Texas, sono una ottima fonte di melatonina, anch’essa […]

    Reply

  2. […] Crepes quattro formaggi e noci […]

    Reply

  3. […] Uno studio condotto presso la Oregon State University e pubblicato sul magazine Journal of Nutrition, dimostra che consumare quotidianamente una porzione di noci, aumenta il colesterolo buono, migliora il metabolismo degli zuccheri e riduce il grasso viscerale, soprattutto quello che si accumula nelle cellule del fegato. Il beneficio scaturirebbe dalle fibre e grassi buoni contenuti in questo che si può annoverare come super-cibo, soprattutto dalla presenza di acido alfa-linolenico (omega-3). Lo studio, che ha visto i ricercatori impegnati con alcuni topi da laboratorio, ha verificato che i topi trattati con la speciale “dieta alle noci” che comprendeva una porzione e mezza di noci al giorno, abbinata a una dieta ricca di grassi – l’equivalente di un tipico piatto da fast food, hamburger, patatine e bibita – non avevano perso peso ma registravano una presenza inferiore di grasso nel fegato, rispetto ad altri topi alimentati con una dieta ricca di grassi e senza l’apporto delle noci. A proposito di noci, prova questa mia golosissima ricetta: Crepes quattro formaggi e noci […]

    Reply

  4. […] Le noci contengono grandi quantità di grassi monoinsaturi che strizzano l’occhio al sistema cardiovascolare. Diverse ricerche hanno dimostrato che il consumo quotidiano di una porzione di noci (3-4 noci) riduce il rischio di malattia coronarica di oltre il 30 per cento. Le noci sarebbero anche un toccasana per abbassare il colesterolo e regolare la pressione del sangue. Inoltre, una ricerca pubblicata nel 2015 sul magazine New England Journal of Medicine, ha confermato che consumare con regolarità una quantità moderata di frutta secca, anche solo 30 grammi la settimana, riduce del 29 per cento il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari. Prova la mia ricetta: Crepes ai quattro formaggi e noci […]

    Reply

  5. Crepes | CucinaConLuna

    27 dicembre 2016 at 17:00

    […] salata, ripiena di formaggi, salumi, verdure, funghi, crostacei e salse varie. Prova le mie crepes quattro formaggi e noci. Se avanza dell’impasto, potete conservarlo in frigorifero con della pellicola per al massimo […]

    Reply

  6. […] a combattere il colesterolo cattivo? Se ami le noci ti consiglio anche un’altra mia ricetta: Crepes quattro formaggi e noci. Sempre a proposito di noci: una ricerca pubblicata sul magazine BMC Medicine, dimostra che bastano […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…