Ingredienti per 10 Persone Tempo di preparazione, circa 60 Minuti
  • 1 vasetto di confettura all'amarena
  • 300g di farina 00
  • 120g di burro o margarina
  • 1 uovo intero + 2 tuorli
  • 1/2 bustina di lievito Pane degli Angeli
  • 100g di zucchero
  • Sale (un pizzico)
  • Scorza di limone

Una squisita Crostata all’amarena. Rispetto alle tradizionali crostate, l’impasto proposto è più morbido, si amalgama bene con la confettura d’amarene, conferendo alla crostata un sapore davvero unico. Si scioglie in bocca.

Crostata con confettura di amarena

Ultima modifica: 2012-06-03T16:06:46+00:00

da Luna

Passo 1

In una terrina mescolate le uova (1 intero + 2 tuorli) con lo zucchero. Incorporate il burro (o margarina), precedentemente ammorbidito qualche secondo nel microonde e aggiungete la scorza di limone grattuggiata.




Passo 2

Mescolate per bene e aggiungete la mezza bustina di lievito. Continuate a mescolare, aggiungendo gradatamente la farina, possibilmente setacciata per evitare grumi.




Passo 3

Lasciate riposare l’impasto, avvolto in carta da forno, per almeno 30min in frigorifero.




Passo 4

Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 30cm. Se non volete imburrare, potrete adoperare uno spray distaccante da cucina. Stendete all’interno della teglia metà dell’impasto, avendo cura di alzare i bordi. Con un cucchiaio spalmate la confettura fino a coprire l’intera superficie fino all’altezza dei bordi.




Passo 5

Con il rimante impasto preparate delle striscioline di pasta (circa mezzo cm di diametro) che andrete a posizionare sulla costata, così come riportato in figura. Accendete il forno impostando la temperatura a 180°; raggiunta la quale infornerete la vostra crostata. Cuocere per circa 30min. posizionando il tegame nella parte centrale del forno. A cottura ultimata, fate raffreddare e riponete la crostata su un vassoio. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.




Mostra altri della sezione Dolci

1 commento

  1. Crostata torronata | CucinaConLuna

    25 settembre 2016 at 11:08

    […] Vi avevo già detto che in famiglia consumiamo crostate à gogo? Bè, se non l’ho fatto prima ora ne siete a conoscenza anche voi. Visto il consumo abnorme di questo dolce, devo dire che ho provato a realizzarla in moltissime varianti, quella che vi presento oggi è di tipo torronato. Sostanzialmente si tratta di una classica pasta frolla riempita con un mix (super calorico?) di amaretti, cioccolato fondente e mandorle tostate. Mi raccomando, se tenete alla linea evitate di prepararla troppo spesso; lo so, sarà difficile non farlo, è troppo ghiotta e diventerà quasi una droga ;-). Come mai vi propongo una ricetta non propriamente estiva? Siamo stati invitati in montagna (1200 metri) per una domenica tra amici, un dolce così mi sembrava davvero l’ideale. Secondo voi, quante fette di crostata sono rimaste sul vassoio? Eheheheheheheh, neanche una briciola!!! A proposito, se ti piacciono le crostate, prova anche la mia Crostata alle amarene. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…