Ingredienti per 10 Persone Tempo di preparazione, circa 30 Minuti
  • Pasta frolla
  • 200g di mandorle tostate
  • 150g di zucchero
  • 3 albumi
  • 100g di cioccolato fondente
  • 50g di amaretti

Vi avevo già detto che in famiglia consumiamo crostate à gogo? Bè, se non l’ho fatto prima ora ne siete a conoscenza anche voi. Visto il consumo abnorme di questo dolce, devo dire che ho provato a realizzarla in moltissime varianti, quella che vi presento oggi è di tipo torronato. Sostanzialmente si tratta di una classica pasta frolla riempita con un mix (super calorico?) di amaretti, cioccolato fondente e mandorle tostate. Mi raccomando, se tenete alla linea evitate di prepararla troppo spesso; lo so, sarà difficile non farlo, è troppo ghiotta e diventerà quasi una droga ;-). Come mai vi propongo una ricetta non propriamente estiva? Siamo stati invitati in montagna (1200 metri) per una domenica tra amici, un dolce così mi sembrava davvero l’ideale. Secondo voi, quante fette di crostata sono rimaste sul vassoio? Ehehe, neanche una briciola!!! A proposito, se ti piacciono le crostate, prova anche la mia Crostata alle amarene.

P.S. Per la pasta frolla seguite la ricetta riportata a questa pagina

Crostata torronata

Ultima modifica: 2012-09-01T19:52:37+00:00

da Luna

Passo 1

Montare gli albumi a neve e riporli in un contenitore.




Passo 2

Tostare le mandorle in forno pre-riscaldato a 180° per almeno 10 minuti. Lasciatele raffreddare, quindi, adoperando un mixer tritale finemente.




Passo 3

Aggiungete alle mandorle anche il ciccolato fondente e gli amaretti. Per tritare la cioccolata, riponetela in freezer per almeno 10 minuti.




Passo 4

Incorporate gli albumi e lo zucchero e amalgamate delicatamente per bene. Il composto dovrà risultare omogeneo.




Passo 5

Stendete la pasta frolla in una teglia tipica da crostata, avendo cura di alzare i bordi quanto più possibile. Tenete da parte un po’ di pasta frolla, vi servirà per realizzare le striscioline della crostata. Riponete all’interno della pasta frolla il composto precedentemente realizzato, stendete per bene in modo da livellarlo perfettamente.




Passo 6

Adoperando un mattarello realizzate le tipiche striscioline della crostata e completate “l’opera”. A questo punto infornate in forno pre-riscaldato a 180° e fate cuocere per circa 30 minuti.




Mostra altri della sezione Dolci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…