Questo dolce tipicamente inglese, che quasi sempre viene servito con la custard, la tradizionale crema inglese aromatizzata alla vaniglia, oggi trova posto anche tra le nostre tavole, la versione classica britannica viene preparata con mele, i frutti di bosco o i gambi di rabarbaro. Vediamo insieme come preparare il Crumble ai frutti di bosco nella sua versione classica. Se vuoi puoi sostituire i frutti di bosco con qualunque altra frutta di stagione. Invece della crema inglese, io adoro servire questo dolce al cucchiaio con una una pallina di gelato alla panna.
A proposito di frutti di bosco, sapevi che nella buccia dei frutti di bosco così come nelle prugne, è presente un composto antinfiammatorio che può essere utile anche per combattere la psoriasi e l’asma? Si chiama cianidina.

Ingredienti per 4 persone:

  • 100g di farina 00
  • 100g di zucchero
  • 100g di burro
  • 400g di frutti di bosco
  • Zucchero a velo q.b.
  • Cannella in polvere q.b.

Tempo di preparazione 30 min

Crumble ai frutti di bosco

Ultima modifica: 2016-07-25T12:39:33+00:00

da Luna

Passo 1

Lava delicatamente i frutti di bosco e asciugali con un panno.frutti di bosco




Passo 2

Prendi lo stampo da crostata, ungilo con un velo di burro oppure spruzza nello stesso uno spray staccante (compralo online). Adagia nello stampo i frutti di bosco in modo tale che riempiano uniformemente lo stampo.




Passo 3

In una ciotola prepara un composto di farina, zucchero e un pizzico di cannella in polvere. Unisci il burro freddo da frigorifero tagliato a pezzetti piccoli e amalgama il tutto adoperando un cucchiaio di legno. Continua ad amalgamare fino a ottenere un composto piuttosto granuloso. Riponi la ciotola in frigorifero per almeno 10 minuti.burro lavorato




Passo 4

Sbriciola la pasta di burro sui frutti di bosco nello stampo così da coprire in modo uniforme tutta la superficie. Inforna in forno a pre-riscaldato (200°) e fai cuocere per 25 minuti, noterai che superfici del tuo crumble inizierà a dorarsi, sarà quello il momento giusto per sfornare, lasciare raffreddare e servire.burro-su-crumble




Mostra altri della sezione Dolci

1 commento

  1. […] 18 minuti fa Crumble ai frutti di bosco […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…