Home News E se il cibo si producesse da solo nella tua cucina? Fantascienza? No, realtà

E se il cibo si producesse da solo nella tua cucina? Fantascienza? No, realtà

2 min. (tempo di lettura)
0
0
176
CellPod

Un elettrodomestico che produce alimenti vegetali sani, direttamente dalle cellule delle piante d’origine. Non è fantascienza, si tratta del primo prototipo di CellPod 3D della finlandese VTT Technical Research Ltd.

VTT e i suoi ricercatori di biotecnologia vegetale hanno messo a punto un dispositivo, che somiglia a una lampada di design, che consente di autoprodurre, ad esempio, frutti di bosco (o qualunque altra specie vegetale) in un modo completamente nuovo.

La crescita di cellule vegetali in un bioreattore non è una novità, ma solo le ultime tecnologie hanno consentito lo sviluppo di un incubatore di cellule vegetali ad uso domestico in grado di produrre “un raccolto” entro una settimana. Sostanzialmente si ottiene lo stesso risultato della coltivazione di piante in serra, ma in modo più veloce e con meno spazio da dedicare alle colture.

“L’urbanizzazione e l’impatto ambientale causato dall’agricoltura stanno creando la necessità di sviluppare nuovi modi di produrre il cibo. CellPod rappresenta proprio uno di questi nuovi modi, un innovativo metodo per produrre cibo nelle proprie case”, ha spiegato Lauri Reuter, ricercatore della VTT. Finora il CellPod è stato impiegato con successo con cellule per la coltura di rovo artico e lampone.

E se il cibo si producesse da solo nella tua cucina? Fantascienza? No, realtà

Ultima modifica: 2016-10-14T11:31:52+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione News

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fior di Natura, la nuova linea di prodotti VEG targati Eurospin

Eurospin, uno dei più grandi discount italiani, desideroso di soddisfare le esigenze dei s…