Ricercatori dell’Università di Sydney hanno appurato che i dolcificanti artificiali possono indurre il cervello a “comandare” l’aumento di assunzione di cibo.
Già alcuni studi precedenti avevano dimostrato un nesso tra le persone che fanno uso di dolcificanti artificiali e il maggior consumo di cibo da parte degli stessi, anche se fino ad oggi le ragioni del perché ciò avvenisse erano poco chiare.

Nel nuovo studio, pubblicato sul magazine scientifico Cell Metabolism, i ricercatori hanno esaminato due gruppi di moscerini della frutta nell’arco di cinque giorni (il test è stato poi replicato su topi da laboratorio). A un gruppo di moscerini è stato somministrato cibo contenente zucchero naturale, all’altro lo stesso cibo con l’aggiunta di dolcificante artificiale.

Si è così appurato che i moscerini della frutta trattati con dolcificante avevano assunto quasi un terzo in più di calorie e un terzo in più di cibo.
Secondo Greg Neely, uno dei ricercatori che ha preso parte allo studio, il motivo è da ricercarsi sul fatto che l’uso costante del dolcificante artificiale cambia il gusto del cibo rendendolo più appetibile, inducendo chi lo assume a consumarne di più. “Quando abbiamo indagato sul perché gli animali consumavano più cibo, abbiamo appurato che il consumo cronico aumenta l’intensità della dolcezza dello zucchero ‘reale’, e ciò aumenta la motivazione a consumare più cibo”.

Nella ricerca è stato preso in esame il dolcificante conosciuto come sucralosio, ma secondo i ricercatori, i risultati dello studio sono da considerarsi validi per qualunque altra forma di dolcificante artificiale.

Lo studio ha anche appurato che il consumo del dolcificante promuove l’iperattività, accentua gli stati di insonnia e compromette la qualità del sonno. Il professore Neely sottolinea anche come si tratti comunque di un processo reversibile: “quando gli animali smettono di assumere i dolcificanti artificiali per tre giorni, i loro parametri rientrano nella normalità”. Fonte

Ecco come i dolcificanti artificiali ti spingono a mangiare di più

Ultima modifica: 2016-07-14T16:42:09+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione News

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fior di Natura, la nuova linea di prodotti VEG targati Eurospin

Eurospin, uno dei più grandi discount italiani, desideroso di soddisfare le esigenze dei s…