Combattere i capelli grassi

D’estate il sudore del cuoio capelluto può accentuare l’aumento della produzione di sebo con il consequenziale insorgere dei capelli grassi; se vuoi rinfrescare il cuoio capelluto, passa sui capelli il succo di mezzo limone spremuto. Gli acidi naturali di questo frutto rimuovono lo sporco in eccesso, assorbendo il grasso e donando ai capelli lucentezza e un piacevole profumo di limone. Inoltre, è opportuno in que­sta sta­gione limitare l’uso di gel e cera per capelli, così come praticare maschere, ad esempio a base di argilla, in grado di assorbire il sebo di troppo. Cura anche l’alimentazione, al bando i cibi grassi, da preferire quotidianamente, invece, frutta e verdura vitamine. Da evitare gli alcolici, mentre il consiglio, sempre valido, è quello di bere tanta acqua. Leggi qui quali cibi mangiare per fare crescere i tuoi capelli in salute.

Il miele? Un toccasana per l’acne

Le “Proprietà antibiotiche del miele possono curare l’acne”, spiega Dendy E. Engelman, dermatologo di New York City. Si possono trattare le pustoline dell’acne applicando sulle stesse un po’ di miele puro, quindi risciacquare delicatamente. In alternativa è possibile fare una maschera applicando un composto di mezza bicchiere di miele e 1 bicchiere di di farina d’avena, lasciando in posa per 30 minuti.

Il miele è un ottimo prodotto naturale per migliorare le cicatrici prodotte dall'acne
Il miele è un ottimo prodotto naturale per migliorare le cicatrici prodotte dall’acne

Prevenire le scottature

Quando si è intenzionati a trascorrere una giornata al sole, tampona con la crema protettiva le orecchie, le ginocchia e la parte alta delle spalle. Invece di far assorbire la crema massaggiandola sulla cute, lascia su queste zone di pelle uno strato più spesso, garantirai una maggiore copertura contro le scottature. Ricorda che anche l’alimentazione svolge un ruolo essenziale nel prevenire le scottature, durante il periodo di esposizione al sole si dovrebbe arricchire la propria dieta con vitamina C ed E, nonché beta-carotene, selenio, zinco e antiossidanti per combattere i radicali liberi e prevenire così gli effetti dell’invecchiamento. Ottime, quindi, le carote, gli agrumi, i pomodori, peperoni, olio extravergine di oliva, spinaci e yogurt.

Capelli a prova di mare o piscina

I capelli si comportano come spugna, assorbono qualunque sostanza, ecco perché prima di tuffarti in piscina o al mare, passa i capelli sotto l’acqua dolce, in questo modo assorbiranno meno cloro o sale. L’ideale sarebbe applicare anche un po’ di balsamo su tutta la lunghezza dei capelli, così facendo si crea una barriera tra capelli e cloro o sale. Ricorda che cento ore di sole diretto sui capelli corrispondono a circa 30 minuti di decolazione; i radicali liberi, infatti, hanno il potere di distruggere la cheratina e i pigmenti dei capelli, rendendoli fragili e schiarendoli. Per prevenire questo problema, adopera un fotoprotettore capillare da vaporizzare sui capelli 20 minuti prima di esporti al sole e comuque da ripetere ogni due ore e ogniqualvolta ti immergi in acqua. Puoi scegliere la texture che preferisci e secondo la tipologia dei tuoi capelli: se hai capelli corti o ricci opta per la crema, l’olio waterproof in caso di capelli lunghi o secchi.

Alleviare il rossore della pelle

Dopo una giornata di sole senti la tua pelle andare a fuoco? Tampone le parti arrossate con un batuffolo di cotone imbevuto di latte freddo.
In alternativa puoi applicare l’aloe vera. Il gel della pianta lenisce il rossore e dà sollievo dall’eventuale dolore, in aggiunta l’aloe accelera il naturale processo di guarigione. Altro rimedio consiste nel creare composto liquido di farina d’avena. Si lascia raffreddare in frigorifero quindi si applica sulla pelle arrossata. Una volta asciugato si rimuove l’impasto con acqua fredda senza sfregare la cute.

Aloe vera
Un velo di gel dell’aloe sulla pelle, comporta subito una piacevole sensazione di freschezza.

Salva

Estate. Trucchi per avere capelli belli e pelle radiosa

Ultima modifica: 2016-08-04T15:30:05+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Salute & Benessere

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tutti i benefici dell’olio di Monoi per salute e bellezza

Se vogliamo l’olio Monoi è un po’ come l’olio di cocco, per certi aspetti anco…