Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 40 Minuti
  • 300g di carne trita
  • 500g di fagioli borlotti cotti
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 2 peperoncini rossi
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b

Una zuppa di fagioli molto gustosa, indicata per gli amanti del piccante e dei sapori forti. Una variante del più noto chili messicano, di più facile realizzazione ma dallo stesso squisito sapore.

Fagiolata piccante con trita di carne

Ultima modifica: 2012-06-03T14:52:30+00:00

da Luna

Passo 1

Preparete un battuto, tritando finemente la cipolla, il sedano e la carota.




Passo 2

In un tegame fate rosolare nell’olio extra vergine di oliva il battuto precedentemente realizzato. Basteranno pochi minuti a fiamma viva.




Passo 3

Aggiunge la carne trita e continuare a rosolare per altri cinque minuti, poi sfumate il tutto con il vino bianco. Abbiate cura di mescolare per bene il composto.




Passo 4

Fate cuocere per bene il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato e rosolato al punto giusto. A cottura quasi ultimata aggiungete il peperoncino fresco sminuzzato o intero (a seconda delle vostre preferenze). Se sprovviste di peperoncino fresco potete aggiungere anche del peperoncino in polvere.




Passo 5

A cottura ultimata aggiungete i fagioli ben cotti (con un bicchiere di acqua di cottura), mescolate e continuate a cuocere per altri 10 minuti.
Impiattate e servite, magari accompagnando il piatto con un vino rosso come la Bonarda, dal colore rosso rubino intenso e ideale per piatti abase di carne rossa.
Per servire si raccomanda di utilizzare delle terrine di coccio, durante l’inverno contribuiranno a mantenere caldo il piatto. Il coccio è ottimo per servire legumi, cereali, sughi, stufati, minestroni e zuppe. Disponendo di una pentola di coccio, la cottura dei legumi sarà più uniforme e renderà il tutto molto più gustoso.




  • Tagliatelle con funghi e gamberetti

    Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine alla crema di limoni

    Linguine alla crema di limoni

    Ti presento la mia pasta alla crema di limoni, questa base la uso anche quando voglio prep…
  • Spaghetti con asparagi

    Spaghetti agli asparagi

    Gli spaghetti con gli asparagi sono un primo piatto davvero semplice da preparare, delizio…
Mostra altri della sezione Primi piatti

1 commento

  1. […] Una nuova ricerca ha dimostrato che una singola porzione di fagioli, ceci o lenticchie (130g) può aiutare a perdere una modesta quantità di peso, nonché ridurre i livelli di colesterolo LDL del 5% – senza apportare nessun altro tipo di cambiamento alla propria dieta. In un’analisi che ha preso in esame 21 studi, che hanno visto coinvolte 940 persone, si è riscontrato che coloro che consumavano una porzione giornaliera di legumi aveva perso mediamente 340 grammi di peso. Secondo gli studiosi canadesi che hanno pubblicato i risultati della ricerca sull’American Journal of Clinical Nutrition, si tratta di un ottimo alimento per dimagrire senza riprendere i chili persi. Un altro studio ha trovato che i pasti che contengono legumi, riescono ad accentuare il senso di sazietà del 31 per cento, inducendo quindi le persone a non fagocitare ulteriore cibo. I legumi hanno un basso indice glicemico e sono un valido sostituto delle proteine animali. Inizia fin da subito a mangiare i legumi, prova questa mia ricetta: fagiolata piccante […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…