Dopo aver visto come realizzare una fantastica ghirlanda di Natale, oggi ti mostrerò, anzi lo farà mia figlia, è stata sua l’idea di realizzarla, come creare una stella di Natale su cartoncino con un suggestivo effetto tridimensionale appena accentuato. Un oggetto che potrai appendere al tuo alberello di Batale, sui vetri delle tue finestre o dove riterrai più opportuno.

Fai da te. Una stella di Natale con effetto tridimensionale

Ultima modifica: 2016-11-28T15:45:52+00:00

da Luna

Passo 1

Su un foglio A4 disegna una stella come quella che trovi in figura. Se vuoi accelerare il tutto, evitando di prendere matita e righello, scarica da qui la sagoma e ritagliala lungo le linee che demarcano la stella.

forma_stella




Passo 2

Se hai deciso di seguire la strada più veloce, sovrapponi la stella ritagliata su un cartoncino colorato tipico da bricolage. Ho scelto il colore rosso, ma potrai sbizzarrirti a farne di tani colori. Adoperando una matita “ricopia” la stella sul cartoncino.

stella_3d_natale_passo1




Passo 3

Adoperando una forbice (opta per una forbice a punte arrotondate se fai compiere questo lavoretto al tuo piccolo) ritaglia la stella.

stella_3d_natale_passo2




Passo 4

Adoperando un righello e un oggetto di metallo non appuntito (ad esempio un coltello utilizzato dal verso opposto alla lama (FAI ATTENZIONE), oppure una vecchia biro che non scrive più, oppure, ancora, uno stuzzicadenti privato della punta etc) traccia un “solco” ben marcato che va da ogni angolo della stella verso la sua base.

stella_3d_natale_passo3




Passo 5

Piega il cartoncino seguendo tutti i solchi tracciati.

stella_3d_natale_passo4




Passo 6

Lungo le punte della stella piega con più insistenza.

stella_3d_natale_passo5




Passo 7

Ecco come apparirà la stessa una volta fatte tutte e pieghe, nota come la stessa poggiata su una superficie piana dà l’idea di un oggetto tridimensionale.stella_3d_natale_passo6




Passo 8

Spennella sulla superficie della stella con un po’ di colla vinilica, poi polverizza con porporina. Fai asciugare, quindi pratica in prossimità della fine di una delle punte un piccolo forellino dove farai passare un po’ di filo da cucito, servirà come base per appendere la tua stessa a qualunque gancetto.

stella_3d_natale_passo7_8




Mostra altri della sezione Casa e famiglia

1 commento

  1. […] più piccoli, così da fargli vivere l’atmosfera natalizia e magari da adornare anche con qualche stella di Natale sempre in […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

6 usi del bicarbonato di sodio in lavatrice

Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonat…