Amo questo piatto, semplicissimo da preparare e gustosissimo per il palato. Il tonno rosso appena scottato, accompagnato dalla salsina e dalla granella di pistacchio è davvero prelibato. Il filetto di tonno in crosta di pistacchi è un piatto semplice e naturale, che sposa l’elegante contrasto tra croccantezza esteriore del tonno e morbidezza interna della carne. Sapevi che secondo una ricerca dell’Università Statale della Pennsylvania, i pistacchi fanno bene al cuore? Secondo lo studio aiuterebbero a ridurre il colesterolo cattivo nonchè rallentare il battito cardiaco in situazioni di stress.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di tonno qualità rossa
  • 200 g di pistacchi tritati
  • 250 ml di aceto balsamico
  • 4 chiodi di garofano
  • 2 stecche di cannella
  • 1 cucchiaino di miele
  • Olio extravergine di oliva q.b.
Filetto di tonno in crosta di pistacchi

Ultima modifica: 2016-08-15T08:54:20+00:00

da Luna

Passo 1

Prendi le fette di tonno e ungi tutti i lati con olio extravergine di oliva; passa il tonno nella granella di pistacchi facendola aderire bene da tutti i lati.




Passo 2

In una padella versa un po’ di olio extravergine di oliva e fai rosolare all’interno le fette di tonno (almeno 2 minuti per lato, girando il tonno una sola volta).filetto di tonno in padella




Passo 3

In un pentolino riscalda l’aceto, poi unisci il miele, la cannella e i chiodi di garofano; fai cuocere fino a quando la salsina si sarà ridotta a metà, poi fai raffreddare.




Passo 4

Impiatta il tonno. Di lato al piatto sistema qualche cucchiaino di granella di pistacchio e un po’ della salsina all’aceto.




Mostra altri della sezione Pesce

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…