Ingredienti per 6 Persone Tempo di preparazione, circa 15 Minuti
  • 300g di farina
  • 1 bicchiere d'acqua circa
  • 150g di zucca
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Olio di semi per frittura (io preferisco quello di arachidi)

Eh si, ci siamo quasi, Halloween è alle porte, a proposito, hai già preparato la lanterna di Halloween? Sul blog vi farò provare tante ricette: dolci, salate e, soprattutto, tanti piatti deliziosi e in tema, pensati esclusivamente per celebrare insieme ai vostri bambini la festa più spaventosa e divertente dell’anno. In questa ricetta vi mostro come preparare delle squisite frittelle di zucca, potrete servirle come antipasto, un semplice contorno o anche come un secondo piatto. Sono tanto buone, mio marito le divora, dice che fredde sono ancora più buone. A me, invece, piace consumarle calde calde, magari con qualche salsina (ad esempio la maionese o il ketchup). Buon appetito dalla vostra strega Veronica e dalla streghetta Luna.

Frittelle di zucca per Halloween

Ultima modifica: 2012-10-13T21:35:50+02:00

da Luna

Passo 1

In una ciotola versate l’acqua e, poca per volta la farina, avendo cura di mescolare senza interruzioni e con una certa energia, in modo tale che la farina non formi dei grumi. Il composto che dovrete ottenere dovrà essere abbastanza denso.




Passo 2

Aggiungete al vostro impasto l’uovo, il pepe nero, aggiustate di sale e continuate a mescolare in modo da formare un composto omogeneo e molto simile a una crema.




Passo 3

Grattugiate la zucca a julienne e aggiungetela al vostro composto. Amalgamate per bene.




Passo 4

Condite il vostro impasto con prezzemolo e parmigiano reggiano. Se necessario aggiustate di sale.




Passo 5

In una padella capiente fate riscaldare l’olio, quindi adoperando un cucchiaio prendete un po’ di pastella e riponetela nell’olio bollente. Friggete le frittelle da entrambi i lati a fuoco moderato. Quando le vostre frittelle saranno ben dorate adagiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.




Mostra altri della sezione Antipasti

Commenti chiusi

Potrebbero interessarti…

Polpette di patate e zucchine

Le polpette sono uno dei piatti preferiti dai bambini, ma diciamocelo pure, spesso anche d…