Una passeggiata nelle fattorie biologiche nelle giornate primaverile ed estive è un vero piacere, non solo perché si è immersi nella natura e ci si sente rigenerati, ma anche perché è possibile acquistare frutta, verdura e altri prodotti naturali direttamente sul luogo dove gli stessi vengono prodotti, alcuni naturalmente sfruttando la stagionalità del prodotto, altri in serra. Prova a comprare frutta e verdura per ogni famiglia di colore, dal bianco al rosso, dal blu al verde. Ogni tonalità vanta i propri vantaggi salutari. Armati di questa guida, esplora la fattoria più vicina a te e porta a casa tante delizie che strizzano l’occhio alla salute.

Albicocche

Quando le trovi disponibili
Luglio e agosto

Quale scegliere
Scegli quelle dal colore arancio molto luminoso e pelle liscia. Il frutto non deve essere troppo duro né troppo molliccio.

Punto di vista nutrizionale
Le albicocche sono una grande fonte di vitamine A e C, Sono riconosciute per il loro effetto anti-infiammatorio, grazie alle sostanze fitochimiche come catechine, acido salicilico e acido clorogenico.

Trucchi, suggerimenti o curiosità
Per una migliore sapore, conserva le albicocche mature in un piatto a temperatura ambiente. Per accelerarne la maturazione, riponile in un sacchetto chiuso di carta.

albicocche

Fragole

Quando le trovi disponibili
Maggio, giugno e luglio

Quali scegliere
Preferisci quelle dal colore rosso intenso, evitare quelle dal colore rosso pallido, sono sicuramente meno saporite. Leggi il mio approfondimento sulle fragole

Punto di vista nutrizionale
Nelle fragole abbondano vitamina C e folati, così come sostanze fitochimiche salutari per il cuore, quali antociani e acido ellagico. Le fragole contengono anche micronutrienti chiamati polifenoli che possono contribuire ad evitare l’insorgere della demenza.

Trucchi, suggerimenti o curiosità
Lavale e rimuovi il picciolo solo prima di consumarle. Questo frutto assorbe ogni piccola particella di umidità. Più acqua assorbono prima marciscono.

Fragole

Pomodori

Quando li trovi disponibili
Luglio, agosto

Quali scegliere
I pomodori devono essere sodi, la superficie senza macchie di colore scuro, fessure o ammaccature.

Punto di vista nutrizionale
Il licopene presente nei pomodori può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV. La ricerca suggerisce che questo antiossidante è ottimo anche per aumenta il colesterolo buono, ridurre i trigliceridi e favore le funzioni della prostata.

Trucchi, suggerimenti o curiosità
Per aver mani ben idratate, sfrega sulle stesse la metà di un pomodoro così come se fosse una saponetta.

pomodori

Amarene

Quando le trovi disponibili
Luglio

Quali scegliere
Opta per queste due qualità: visciole, caratterizzate dalla polpa color rosso vivo e dal gusto dolce, marasche, dall’aspetto rosso scuro e dal gusto più acidulo e amaro.

Punto di vista nutrizionale
Nota per le sue proprietà diuretiche e depurative, secondo una ricerca  pubblicata sul magazine European Journal of Nutrition,  il succo di amarena è un valido alleato per combattere l’insonnia: bevendo ogni giorno due bicchieri di succo di amarene, si possono guadagnare mediamente 39 minuti di sonno in più nonché ridurre il tempo necessario per addormentarsi.  La capacità di combattere l’insonnia sarebbe da ricercarsi nella presenza nelle amarene di forti dosi di melatonina, un potente antiossidante con un ruolo primario nella regolazione del ciclo sonno–veglia.

Trucchi, suggerimenti o curiosità
La pianta delle amarene non necessita degli insetti per l’impollinazione, riesce infatti ad auto-impollinarsi.

amarene

Spinaci

Quando li trovi disponibili
Tutta l’estate. Prova il mio rotolo di frittata agli ricetta

Quali scegliere
Gli spinaci in foglia freschi, ancora da lavare hanno un sapore completamente diverso rispetto agli altri. Lava gli spinaci solo poco prima della cottura, quando li raccogli/compri opta per spinaci teneri e con le foglie ancora lisce.

Punto di vista nutrizionale
Una porzione di spinaci cotti ha cinque volte la vitamina K necessario quotidianamente ad un essere umano. Una recente studio ha dimostrato che la luteina contenuta nelle foglie di questo ortaggio riesce a proteggere la retina degli occhi, svolgendo una buona azione preventiva nei confronti di molti problemi ad essa legati.

Trucchi, suggerimenti o curiosità
Conserva gli spinaci avvolti in un sacchetto di plastica, senza lavarli e per un massimo di cinque giorni.

spinaci freschi

Fave

Quando le trovi disponibili
Maggio, giugno

Quali scegliere
Tra i legumi, le fave sono quelle con meno calorie. Il baccello deve essere lucido, senza macchie e ben sodo.

Punto di vista nutrizionale
Circa 100 grammi di fave contengono 4,3 grammi di proteine e 3,2 grammi di fibra. Sono ricchissime di acido folico (vitamina B9) – così come anche i ceci – fondamentale per il metabolismo e consiglia sia quando si decide di provare ad avare un bimbo, sia durante i primi mesi di gestazione.

Trucchi, suggerimenti o curiosità
Le fave fresche durano al massimo tre giorni; se vuoi conservarle, riponile in sacchetti di plastica ben chiusi e congelale.

fave

Frutta e verdura estiva da comprare nelle fattorie biologiche

Ultima modifica: 2016-06-27T15:36:44+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Giardino & Orto

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Concime fatto in casa per le fragole

Voglio mostrarti come preparare un ottimo concime fatto in casa per le tue fragole. Spesso…