Quando acquistate qualsiasi tipo di gambero prestate molta attenzione al colore. Il carapace non deve avere macchie scure, il corpo deve essere rigido e sodo e soprattutto la “corazza” non si deve staccare dal corpo. Badate anche che non deve puzzare di ammoniaca.

I gamberi in frigo non durano più di un giorno, se li avete comprati freschissimi, potete surgelarli chiudendoli in un sacchetto, avendo cura di eliminare quanta più aria possibile. Un altro trucco è quello di bollirli, in questo caso potete conservarli in frigo fino a a 2-3 giorni.

Orecchiette con broccoletti e gamberi
Se sei un amante dei gamberi, prova le mie orecchiette con broccoletti e gamberi

Per pulirli dovete staccare la testa (che non butterete via, perché con un po’ di odori potete farci un ottimo fumetto di pesce, da congelare in cubetti e usare per fare risotti o fondi per i sughi di mare) che, spremuta da fresco, vi darà un’ottima crema per cucinare un ottimo sugo. Separando la polpa dalla coda e tirando avrete il vostro gambero perfettamente pulito. Se la taglia supera i 10cm incidete la polpa adoperando un coltellino e portate via il filetto nero centrale, si tratta dell’intestino. Se avete comprato code decongelate per nessun motivo dovete ricongelarle. Rischiereste di mandare in ospedale la famiglia. Se avete comprato al supermercato i gamberi pre-bolliti consumateli in giornata, meglio per i sughi, e se vi avanzano buttateli via. Se invece avete comprato i surgelati il consiglio è quello di farli rinvenire a temperatura ambiente.

Leggi qui come scegliere il dentice o l’orata

Gamberi. Come sceglierli e conservarli

Ultima modifica: 2012-09-04T20:04:53+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione Trucchi in cucina

1 commento

  1. […] Leggi qui come saper scegliere e conservare i gamberi. […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Come preparare il caramello in forno

Se vuoi caramellare un dolce o un dessert, ma non vuoi seguire la classica procedura per p…