Ingredienti per 700gr Persone Tempo di preparazione, circa 15 Minuti
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 200 ml di panna vegetale fresca

La Ganache al cioccolato bianco è un’ottima crema che si presta bene per molti dolci al cucchiaio oppure per preparare semifreddi, ma anche per decorare torte o altri dolci. Le quantità riportate in ricetta ti permettono di realizzare un’ottima ganache da utilizzare come farcitura, se invece vuoi ottenere una crema più densa, ideale per decorare, in grado di mantenere la forma che gli dai, varia le quantità aumentando di 50ml il contenuto di panna e diminuendo di 100 la quantità di cioccolato bianco.

Ganache al cioccolato bianco

Ultima modifica: 2016-04-22T12:54:16+00:00

da Luna

Passo 1

In una ciotola che puoi utilizzare anche nel microonde, riponi il cioccolato bianco, vanno bene sia le gocce di cioccolato sia una tavoletta da spezzettare in pezzetti molto piccoli, meglio se riuscite a grattugiare il cioccolato. Riponi la panna in una casseruola e sistemala sul fuoco fino a quando la stessa prende bollore.




Passo 2

Versa la panna riscaldata sul cioccolato e amalgama il tutto per bene adoperando un mestolo di legno; in questa fase è importante mescolare il tutto molto velocemente fino a quando il cioccolato risulta tutto ben disciolto, per velocizzare l’operazione puoi ricorrere a un mix a immersione. Se il cioccolato non si dovesse essere sciolto completamente, posiziona la ciotola nel forno a microonde e riscalda per 20-30 secondi, quindi mescola ancora fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

crema pasticcera




Passo 3

Lascia raffreddare la crema e poi riponila in frigorifero per almeno 2-3 ore. Puoi conservare la Ganache al cioccolato bianco anche per due settimane, purché sia riposta in un contenitore ermetico e che la temperatura del frigorifero non superi mai i 4-5°C. Al momento dell’uso puoi montare la crema adoperando un comune frullatore elettrico.




Mostra altri della sezione Dolci

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

La ricetta delle violette candite

Le violette candite sono un dolce goloso e molto profumato, ideali per decorare torte e ge…