Ingredienti per 4 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 400g di garganelli o altra pasta
  • 350g di gamberetti
  • 2 agli
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale e pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Per il pesto:
  • 1 ciuffo abbondante di basilico
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • Mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 5/6 filetti di acciuga sott'olio

Ultimo basilico che la mia bella pianticella ha deciso di donarmi per questo fine anno. È già la quarta volta che riesco a ricavarne un ottimo Pesto alla genovese, regalato un po’ a tutte le amiche del condominio, madre, suocera, sorella, insomma pesto genovese à gogo. Oggi voglio deliziarti con questi garganelli sempre a base di pesto, ma con l’aggiunta di alcuni ingredienti particolari: gamberetti e acciughe. Sembra un accostamento strano e, invece, vi assicuro ne verrà fuori una ricetta dal sapore divino, letteralmente da leccarsi i baffi. Vi consiglio di abbinarci un bel vino bianco di medio corpo, possibilmente con qualche sentore di erba aromatica: un Vermentino o un Verdicchio ad esempio. Se ti piacciono i garganelli, prova anche questa mia altra ricetta: Garganelli con carciofi e speck.

Salva

Garganelli con pesto alle acciughe e gamberetti

Ultima modifica: 2012-12-05T22:03:29+00:00

da Luna

Passo 1

Sciacquate i gamberetti sotto l’acqua corrente, quindi riponeteli in uno scolapasta. Lasciate scolare. Prendete il gambero tra le mani e staccate la testa (riponetela in un contenitore separato), quindi iniziate a togliere il guscio (in gergo chiamato carapace); iniziate dalla parte più vicina alla testa. Arrivate alla parte estrema della coda basterà schiacciare con due dita perché fuoriesca l’ultima parte. Basterà ora eliminare il filetto nero prelevandolo con la punita di un coltello, fatelo affiorare in superficie, quindi eliminatelo con le mani. Sciacquate il gamberetto sotto l’acqua corrente.




Passo 2

Le teste serviranno per preparare un ottimo sughetto che conferirà al vostro piatto un sapore davvero speciale.




Passo 3

Riponete le teste dei gamberetti in una padella con olio extravergine di oliva e 1 spicchio d’aglio. Fate cuocere con coperchio per qualche minuto, sfumate con un bicchiere ripieno per metà di acqua e metà di vino bianco. Lasciate cuocere per altri 5 minuti.




Passo 4

Filtrate “prezioso” liquido ricavato dalle teste dei gamberetti. Riponetelo in un contenitore e mettetelo da parte.




Passo 5

In un boccale da mixer, riponete l’aglio pulito e diviso a due, con l’anima eliminata, il basilico accuratamente lavato e asciugato, le acciughe, i pinoli, il parmigiano reggiano grattugiato, il pecorino grattugiato, l’olio extravergine di oliva e il sale. Frullate il tutto fino a ottenere una crema non troppo asciutta, nel caso aggiustate con un filo d’olio e continuate a frullare.




Passo 6

In una padella riponete dell’olio extravergine di oliva, fatevi quindi rosolare un aglio, eliminatelo e aggiungete all’olio i gamberetti sgusciati. Fate rosolare i crostacei quindi aggiungete il vino bianco e continuate la cottura fino a completa evaporazione del vino. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola acqua salata (meno salata di quanto siete abituate normalmente), quindi cuocete i garganelli o altro tipo di pasta. La cottura deve essere al dente.




Passo 7

Scolate la pasta e aggiungetela alla padella con i gamberetti. Fate saltare a fiamma moderata, quindi aggiungete il liquido precedentemente filtrato dalla teste dei gamberetti (passo 4). Aggiungete alla pasta il pesto preparato al passo 5. Fate saltare il tutto per qualche minuto, impiattate e servite. Condite il piatto con qualche acciuga e qualche foglia di basilico.




  • Tagliatelle con funghi e gamberetti

    Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine alla crema di limoni

    Linguine alla crema di limoni

    Ti presento la mia pasta alla crema di limoni, questa base la uso anche quando voglio prep…
  • Spaghetti con asparagi

    Spaghetti agli asparagi

    Gli spaghetti con gli asparagi sono un primo piatto davvero semplice da preparare, delizio…
Mostra altri della sezione Primi piatti

3 Commenti

  1. Orecchiette con broccoletti e gamberi

    17 dicembre 2012 at 22:38

    […] i gamberi? Vi sbagliate, provatelo e poi fatemi sapere. Se siete amanti dei gamberi provate anche i garganelli con pesto alle acciughe e gamberetti. Per questa ricetta vi consiglio un vinello bianco aromatico dal sapore leggermente amarognolo, ad […]

    Reply

  2. […] già pronto.  Se sei un’amante del pesto ti suggerisco di provare anche questa ricetta: Garganelli con pesto, acciughe e gamberetti. Tempo di preparazione 15 […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…