Ingredienti per 5 Persone Tempo di preparazione, circa 20 Minuti
  • 1Kg di patate
  • 2 uova
  • 5-6 riccioli di burro
  • 50g di salsiccia o altri tipi di salame (prosciutto crudo, speck, ecc)
  • 50g di mozzarella
  • 50g di formaggio a pasta filata (scamora o caciocavallo ad esempio)
  • 30g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 50ml di latte
  • 150g di prosciutto cotto
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Pan grattato q.b.

Il gateau di patate è un piatto davvero buono e semplice da realizzare. Un piatto unico, tipico delle regioni meridionali (soprattutto in Sicilia e Campania) che strizza l’occhio anche ai più piccoli, che spesso adorano l’abbinamento delle patate con i formaggi sciolti. Una ricetta semplice che necessita solo ingredienti rustici e non elaborati. Il ripieno prevede l’aggiunta di salami a vostra discrezione, io ho utilizzato il prosciutto cotto e della salsiccia tagliata a dadini. Molti amano integrare mortadella o prosciutto crudo. È un piatto gustosissimo servito appena sformato, ma è altrettanto buono se conservato in frigo e riscaldato magari il giorno dopo. Un’idea per un pic-nic, una cena tra amici, un piatto unico da congelare e consumare quando si rientra tardi a casa e non si ha il tempo di preparare qualcosa.

Gateau di patate

Ultima modifica: 2012-11-30T19:53:23+00:00

da Luna

Passo 1

Affettate il formaggio e la salsiccia a dadini. Il prosciuto ripiegatelo più volte su sè stesso, quindi affettatelo in modo da ottenere delle striscioline della stessa grandezza.




Passo 2

Lavate e lessate le patate in abbondante acqua salata, la cottura ottimate richiederà circa 30-40 minuti. Fatele raffreddare, quindi pelatele e schiacciatele (potete adoperare il passaverdure oppure un classico schiaccia-patate). Aggiustate con pepe nero.




Passo 3

Aggiungete alle patate le uova, i riccioli di burro, il prezzemolo tritato, una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato e la mozzarella. Amalgamate per bene l’impasto, quindi aggiungete gli ingredienti preparati al passo 1 (la salsiccia, il formaggio a pasta filata e il prosciutto cotto). Continuate ad amalgamare il composto.




Passo 4

Aggiungete all’impasto il latte e continuate ad amalgamare.




Passo 5

Imburrate una pirofila da forno, quindi cospargete il fondo e i bordi di pangrattato. Ponete nella pirofila il vostro composto, avendo cura di livellarlo per bene. Come ultimo passo, cospargete il vostro gateau con altro parmigiano reggiano grattugiato e pangrattato.




Passo 6

Ed ecco la vostra spuma di patate pronta per essere infornata e subito dopo degustata; prima di infornare passate sulla superficie un filo d’olio extravergine di oliva. Infornatela a 180° per 20 minuti, poi alzate la temperatura a 200° e fate cuocere per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare fino a quando la spuma risulterà tiepida, impiattate e servite.




  • Cous Cous con gamberi e zucchine

    Cous Cous con gamberi e zucchine

    Le belle giornate sono alla porta, ecco allora che un piatto come il Cous Cous con gamberi…
  • Fagioli borlotti e scarole

    Fagioli borlotti e scarola

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…
  • Pasta con rucola e patate

    Pasta con rucola e patate

    Amo la rucola, tanto ricca di vitamine e sali minerali, la uso spesso nelle mie ricette, a…
Mostra altri della sezione Piatti unici

2 Commenti

  1. […] ottimo e gustoso secondo piatto di carne che, se abbinato ad esempio a un gateau di patate, può facilmente trasformarsi in un piatto unico. Le carote conferiscono alla carne un sapore tutto […]

    Reply

  2. […] melanzane a funghetto con pomodorini sono un ottimo contorno, da affiancare per esempio a un gateau di patate; possono facilmente trasformasi in un condimento per la pasta, per la pizza o per un panino […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Cous Cous con gamberi e zucchine

Le belle giornate sono alla porta, ecco allora che un piatto come il Cous Cous con gamberi…