Le festività natalizie sono ormai alle porte, è tempo di iniziare a pensare agli addobbi. Ma quali sono le tendenze per il Natale 2016? Come decorare l’albero? E quali sono i colori più in voga? E le ricette da portare in tavola? Ho fatto una ricerca per te ed ecco alcune delle migliori idee per decorare la tua casa e renderla più invitante, non solo per te e la tua famiglia, ma anche per tutti coloro che avranno la possibilità di visitarla a celebrare questa felice occasione insieme a te.

Le ricette per la vigilia di Natale

Prima di pensare agli addobbi di Natale, è forse il caso di fare mente locale sui piatti da portare in tavola in occasione della festa. Ti segnalo il sito della Galbani, dove potrai trovare tantissime idee di ricette per la vigilia di Natale.
Ecco, invece, quali sono le mie: come primo piatto puoi provare i miei ottimi Garganelli con carciofi e speck, un primo alternativo che delizierà sicuramente gli invitati. Se non ami i carciofi e vuoi servire un piatto coloratissimo, puoi far provare ai tuoi ospiti le mie squisite Orecchiette con broccoletti e gamberi.

Orecchiette con broccoletti e gamberi

 

Come secondo piatto ti propongo dei prelibati Calamari ripieni, oppure, sempre a base di pesce, un magnifico Baccalà al vapore d’erbe e cipolla rossa. Per il dolce, oltre al classico panettone da preparare in casa, prova la ricetta dei miei Turdilli calabresi, un dolce tipico natalizio calabrese. Trovi tutte le ricette nel blog.

Calamari ripieni

 

Albero di Natale e palline

Sembra proprio che l’albero di Natale 2016 sarà diviso ancora una volta tra gli deciderà di sposare la semplicità e chi, invece, punterà sul lusso e sull’aspetto chic. In molte saranno le persone che diranno addio ad elementi che richiamano lo sfarzo, abbracciando l’idea degli addobbi “poveri”, spesso realizzati a mano, ecosostenibili o riciclati; sempre più apprezzata l’idea di decorare l’albero con biscotti, dolcetti e altri elementi commestibili, così come impiegare i fiori per dare un tocco di semplicità e, nel contempo, garantire un bel colpo d’occhio. Dall’altro capo c’è chi deciderà di puntare sempre sull’aspetto tradizionale ma in un’ottica decisamente lussuriosa e chic.

Intramontabili le decorazioni rosse e bianche (magari con un richiamo vintage con palline di lana ricamata), di color ghiaccio con stalattiti in cristallo ed elementi che richiamo l’azzurro e l’argento. Così come da qualche anno a questa parte, resiste ancora una volta lo stile shabby chic, sempre più apprezzato e che rinnega i classici colori della tradizione per abbracciare uno stile nordico meno caldo ma al contempo raffinato, stile che si declina dalle palline per addobbare l’albero, agli oggetti da portare in tavola, fino alla ghirlanda natalizia (cerca sul blog le ghirlande più belle che ho scelto per decorare la porta di casa in occasione del Natale 2016). Nella galleria che segue alcune delle palline più carine che ho cercato e trovato per te, ne trovi tantissime altre visitando la pagina della Maison Du Monde.

Nuove proposte per la tua tavola natalizia

Se l’albero di Natale ha il suo charme, anche la tavola addobbata per le festività ha un fascino tutto suo. Mai come in questo periodo dell’anno la tavola diventa protagonista, ospitando soavi profumi, tante risate ed allegria, oltre a piatti tradizionali e prelibati.
Le nuove collezioni per il Natale 2016 giocano molto con i colori tipici della festività: bianco, rosso, argento e oro. Interessanti e raffinate le proposte di Zara: tovagliette e tovaglie in primis, ma anche runner, ideali anche per la colazione di Natale. Nella galleria che segue alcune delle proposte più interessanti.

Nella collezione NewModern di Villeroy & Boch fanno capolino cervi, volpi e scoiattoli su stelle di neve (11,90 euro) che puoi utilizzare per dare un tocco di raffinatezza alla tua tavola.

villeroy-boch-newmodern

Anche Gabel propone le sue idee per la tavola di Natale, suggerendo diverse soluzioni: dalla tovaglia rettangolare con stampa degli abeti all-over su tessuto panama di puro cotone e runner coordinato, a quella più sobria tono su tono, passando per tovaglie curate nelle rifiniture o dalle stampe particolareggiate, come ad esempio la tovaglia color lino con paesaggio innevato e tanto di renne. Le proposte Gabel oltre al tovagliato comprendono runner, servizi tavola, set americani, grembiuli, guanti e presine, strofinacci e coprisedia in tessuto.

Tovaglia rettangolare Abeti – 6 posti (150x180 cm) – euro 18,00
Tovaglia rettangolare Abeti – 6 posti (150×180 cm) – euro 18,00

 

Tovaglia color lino con paesaggio innevato e renne – 6 posti (150x180 cm) – euro 18,00
Tovaglia color lino con paesaggio innevato e renne – 6 posti (150×180 cm) – euro 18,00

 

Se invece sei alla ricerca di qualcosa di più tradizionale, forse le proposte di Ricami e Pizzi potranno essere di tuo piacimento. Tra le offerte, ti segnalo il centrotavola in versione natalizia con paesaggio di Natale decorato nella balza traforata e la pregiata tovaglia di Natale ricamata a mano con fiocco in lurex che scorre intorno alla stessa, rifinita dall’orlo a giorno e disponibile sia nella classica colorazione rossa con fiocco oro che bianca con fiocco argento.

Tovaglia Fiocco argento (182X276 cm) + 12 tovaglioli – euro 156,00
Tovaglia Fiocco argento (182X276 cm) + 12 tovaglioli – euro 156,00

Gli addobbi più belli e le ricette alternative per il Natale 2016

Ultima modifica: 2016-11-08T15:54:10+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Casa e famiglia

1 commento

  1. […] già pensato agli addobbi di Natale? Probabilmente si, forse hai però dimenticato che Natale è anche la festa dei più piccoli e che […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

6 usi del bicarbonato di sodio in lavatrice

Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonat…