La patata, oltre a essere un ortaggio prezioso, da impiegare in deliziosi manicaretti – hai provato la ricetta delle mie patate e peperoni in crosta di pane? – si presta per altri interessanti utilizzi che forse non conosci. Di seguito ti mostro alcuni degli incredibili usi che puoi farne.

Elimina la ruggine dalle pentole di ghisa

Hai tirato fuori la tua padella di ghisa per preparare la cena, ma ti sei accorta della presenza di ruggine sul fondo. Come ovviare? Affetta una patata cruda a metà, immergi la parte tagliata in sale e strofina sulle macchie di ruggine. L’acido ossalico contenuto nella patata aiuta a sciogliere la ruggine, i grani di sale, invece, svolgono un effetto abrasivo per rimuovere i residui. Lo stesso vale per la pulizia degli attrezzi da giardino eventualmente arrugginiti. Non buttare via la buccia delle patate, usala anche per pulire il camino.

Mai più un parabrezza con condensa

parabrezza-con-condensaNelle fredde notti invernali è facile al mattino trovare il parabrezza con tanta condensa; per evitarne la formazione, la sera prima taglia a metà una patata e strofinala sulla parte interna del parabrezza; si formerà una piccola pellicola di amido che respingerà la formazione della condensa.

 

Come rimedio per gli occhi gonfi

Se ti riscopri con gli occhi gonfi e sei lì lì pronta per uscire, niente paura, taglia due fette da una patata cruda e riponile sopra le palpebre chiuse per 10 minuti, poi rilassati. Le patate contengono acido alfa-lipoico che combatte le infiammazioni e sgonfia gli occhi in un batter d’occhio.

Per calmare i dolori muscolari

dolore-muscolareSe dopo i lavori di casa o in giardino avverti qualche dolorino a schiena e spalle, esiste un metodo naturale per sentirsi meglio: fai bollire una grossa patata, schiacciala e riponi la polpa ottenuta in un canovaccio pulito – meglio se di lino –, poi applica ancora caldo sui punti dolenti. L’impacco caldo e gli amidi presenti nella patata stimolano la circolazione sanguigna e leniscono i dolori muscolari.

Un ottimo nutriente per le tue piante d’appartamento

La prossima volta che fai bollire le patate, utilizza l’acqua di cottura come additivo per le tue piante, vedrai che germoglieranno come mai prima. Dopo la cottura delle patate filtra l’acqua in una pentola, fai raffreddare completamente, quindi innaffia.
Anche le bucce della patata sono ottime per concimare il terreno: sminuzzale e interratele accanto alle piante.

Per allargare scarpe e stivali di pelle che ti calzano stretti

scarpa-in-pelleHai comprato un paio di scarpe in pelle bellissime ma ti calzano un po’ strette? Pela due patate e riponi ciascuna in un due vecchi calzini. Infila quindi un calzino con la patata all’interno nella punta della scarpa, l’altro al lato opposto. Fai in modo che il calzino sia bene aderente ai punti estremi della calzatura. Fai agire per una notte. La patata aiuterà la pelle ad allungarsi delicatamente.

Cancellare macchie di cibo sulle mani

Ha preparato le mie squisite Trofie con speck e rapa rossa ma ora le tue mani sembrano quelle di un sanguinario omicidio, tutte rosse! Come ovviare? Taglia a metà una patata e strofinala sulle mani fino a far scompare completamente il colore, poi risciacqua. Gli acidi contenuti nella patata funzionano come la candeggina, eliminando i pigmenti di colore: Questo trucco funziona anche su macchie di melograno e mirtillo.

Come pulire l’argenteria

posate-argentoConserva l’acqua di cottura, non salata, delle patate, quindi immergi nell’acqua completamente raffreddata l’argenteria che vuoi ripulire. Lascia in ammollo per un’oretta, poi risciacqua per bene e asciuga con un panno morbido e pulito. Gli acidi presenti nella patata rimuoveranno la patina anti-estetica che si forma sovente sugli oggetti in argento.

 

Come rimedio per l’acne giovanile, scottature e verruche

Non impiegare sostanze chimiche per combattere i brufoli, affetta una patata cruda e strofina delicatamente sul brufolo per qualche minuto. Gli acidi naturali possono uccidere rapidamente i batteri che causano l’acne, in aggiunta, il potassio contenuto nella patata aiuta a prevenire la formazione di cicatrici.

Se ti sei procurata una piccola scottatura o puntura di zanzara, applica una fetta di patate sulla parte interessata per almeno venti minuti, il dolore o prurito sarà progressivamente attenuato.

Se invece vuoi godere di un viso più tonico, prepara una maschera lenitiva e purificante facendo lessare una patata, schiacciandola e “condendola” con il succo di mezzo limone. Applica sul viso e lascia agire per 15 minuti.

Un sollievo per piedi affaticati

Cura dei piedi
Cura dei piedi

Se i tuoi piedi lamentano stanchezza, oltre a fare un pediluvio sale e acqua o provare i calzini rigeneranti, prova a immergere i piedi nell’acqua di cottura delle patate. L’acqua deve essere leggermente tiepida, immergi i piedi per un quarto d’ora per avere un immediato effetto rinfrescante e defaticante.

Gli incredibili usi alternativi delle patate

Ultima modifica: 2016-11-17T11:24:00+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Casa e famiglia

1 commento

  1. […] buttare via la buccia delle patate. Pulisce il camino e rimuove la ruggine! Leggi qui. Sai che la patata può essere impiegata per altri incredibile utilizzi, diversi da quelli […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

6 usi del bicarbonato di sodio in lavatrice

Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonat…