L’acqua di cetriolo sta rapidamente balzando agli onori della cronaca, e ciò non sorprende più di tanto se si pensa ai suoi innumerevoli benefici, tra l’altro acclarati da diverse ricerche scientifiche. La semplice aggiunta di fette di cetriolo messe a macerare in una brocca d’acqua, permette di ottenere un’ottima bevanda rinfrescante e dalle straordinarie doti salutari. Di seguito alcuni motivi perché consumare più spesso questa bevanda.

L’acqua di cetriolo mantiene idratato il corpo

Il cetriolo è composto essenzialmente d’acqua (circa il 95 per cento), è ottimo quindi per idratare il corpo. La disidratazione è causa di innumerevoli problemi. Forse non lo sai, ma quando avverti un certo senso di stanchezza, potrebbe essere dovuto anche a poca idratazione del tuo corpo, così quando magari avverti un leggero mal di testa. Per aumentare la quantità di acqua che consumi giornalmente, aggiungi al bicchiere d’acqua mattutino un bel cetriolo a fette.

L’acqua di cetriolo è ottima per la salute della pelle e dei muscoli

Se ami la tua pelle forse saprai già che per mantenerla in salute è anche necessario mangiare sano. L’acqua di cetriolo può essere di grande aiuto, è infatti molto ricca di vitamina B5, che può eliminare i sintomi associati alle condizioni cutanee e agevolare l’eliminazione delle tossine presenti nel nostro corpo, riducendo l’infiammazione e l’irritazione. Inoltre, il silicio naturalmente contenuto in quest’ortaggio, aiuta a mantenere la pelle giovane nonché nutrire i muscoli, risultando particolarmente indicata per chi fa spesso attività fisica.

L’acqua di cetriolo favorisce la perdita di peso

Questo è un altro vantaggio incredibile dell’acqua del cetriolo. Se stai cercando di perdere peso, le bevande zuccherate non ti aiuteranno. Anche i succhi o le bevande energetiche non lo faranno. L’acqua di cetriolo invece si. Oltre a placare la sete, l’acqua in realtà aiuta a farci sentire più sazi. La prossima volta che avverti fame in un momento insolito della giornata, prova a bere un po’ di acqua di cetriolo e vedi cosa accade, probabilmente il tuo senso di fame si attenuerà e riuscirai a non toccare cibo fino al pasto di mezzogiorno o della sera.

L’acqua di cetriolo strizza l’occhio alle ossa

Per molte giovani donne, la salute delle ossa non è una priorità, ma con l’aumentare dell’età il rischio di insorgere dell’osteoporosi si fa sempre più minaccioso. L’acqua del cetriolo può contribuire a rafforzare le ossa fornendo la giusta dose di vitamina K, la prima responsabile nella formazione delle proteine ​​necessarie per mantenere le ossa in salute, forti e compatte.

L’acqua di cetriolo è ricca di antiossidanti

Gli antiossidanti naturalmente presenti nell’acqua del cetriolo aiutano a combattere i radicali liberi, promuovendo così la salute cellulare.  Frutta e verdura sono ricche di antiossidanti e lo è anche il semplice cetriolo. Oltre agli antiossidanti, i cetrioli sono anche ricchi di vitamina C ed A, manganese, beta carotene, così come una serie di vari flavonoidi e minerali (silicio, ferro, magnesio, fosforo) e cinque enzimi, tutti agenti in grado di ridurre il rischio di sviluppare diversi tipi di malattie croniche e cardiache, nonché il diabete.

L’acqua di cetriolo è un buon detossinante

Hai bisogno di un detossinante naturale? Prova l’acqua del cetriolo, è una delle sostanze più “pulite” che puoi bere, se poi aggiungi alla bevanda il succo di un limone, beh, otterrai una incredibile fonte di salute. Questa semplicissima ma potentissima acqua, grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre, permette di drenare le tossine facendoci sentire meno stanchi e con più energie.

L’acqua di cetriolo riduce la pressione sanguigna

Molte persone non sono consapevoli di quanto sia pericoloso avere la pressione sanguigna alta. L’acqua di cetriolo contiene potassio, un minerale che svolge un ruolo importante nel ridurre la pressione del sangue, inoltre, essendo il cetriolo povero di sodio, anche la ritenzione idrica ne gioverà.

Le proprietà antitumorali dei cetrioli

Nei cetrioli, così come nelle angurie (leggi come preparare una golosissima granita all’anguria) e nei meloni, ma anche nelle crucifere e nei semi di zucca, si nascondo potenti sostanze ritenute antitumorali come la cucurbitina B, in grado di indurre l’apoptosi (morte) delle cellule tumorali (fonte). La cucurbitina, svolge un ruolo importante anche nel trattamento dei disturbi alla prostata. Questo aminoacido sembra anche svolgere un’azione antiparassitaria, ad esempio sembra essere particolarmente importante per combattere la tenia, favorirebbe infatti il distacco del parassita dalle pareti intestinale, facilitandone così l’eliminazione.

Prepara una super acqua detox…

– Un litro di acqua naturale
– Un cetriolo e un limon
– Qualche pezzetto di zenzero
– 6-7 foglie di menta

Lascia in infusione a freddo per almeno 6 ore, poi filtra e sorseggia durante la giornata.


Questo blog non rappresenta una testata medica, le informazioni riportate hanno scopo puramente informativo, non possono quindi intendersi come sostituite, in alcun modo, delle prescrizioni mediche o di altri operatori sanitari. Se ti sono state assegnate cure mediche l’invito è quello ASSOLUTAMENTE di NON interromperle né variarle. Prima di procedere con il trattamento, consulta sempre il tuo medico curante, questo blog non dà consigli medici, né può essere a conoscenza delle patologie dei singoli lettori. Questo post e tutti gli altri che trattano tematiche simili hanno solo scopo illustrativo.

Gli incredibili vantaggi dell’acqua di cetriolo

Ultima modifica: 2017-06-20T14:40:09+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Scienza e alimentazione

1 commento

  1. […] con un cucchiaio refrigerato poi applica due fettine di cetriolo (conosci i benefici che apporta l’acqua di cetriolo?)  o bustine di tè inumidite. Puoi anche provare ad avvolgere qualche cubetto di ghiaccio in un […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Moringa Oleifera, la pianta che strizza l’occhio ai vegani

La Moringa Oleifera, conosciuta anche come albero del rafano o albero miracoloso, ha origi…