Home News Gli spinaci che rilevano l’inquinamento del suolo ed eventuali esplosivi sotterrati

Gli spinaci che rilevano l’inquinamento del suolo ed eventuali esplosivi sotterrati

2 min. (tempo di lettura)
0
0
208
spinaci freschi

Nei laboratori del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston,  alcuni scienziati hanno manipolato le piante di spinacio, riuscendo a inserire nelle stesse dei nano tubi di carbonio con composti nitroaromatici sensibili ai composti presenti negli esplosivi; così facendo sono riusciti a trasformare gli spinaci in un ortaggio capace di rilevare la presenza di sostanze inquinanti nel terreno, nonché di eventuali esplosivi, quindi di trasmettere questi dati via wireless a comune computer dotato di un’apposita applicazione e di una fotocamera a infrarossi capace di captare i segnali fluorescenti emessi dai nanotubi.

Michael Strano, uno degli autori dello studio ha così commentato l’esperimento: “L’obiettivo è quello di introdurre le nanoparticelle nella pianta per dargli funzioni non-native…. le piante sono ideali per il monitoraggio dell’ambiente, perché contengono già in un sacco di informazioni sull’ambiente circostante. Le loro radici si espandono capillarmente nel terreno e riescono costantemente a captare le acque sotterranee, riuscendo poi a trasmettere ogni elemento dalle radici alle foglie”

Lo studio, pubblicato sul magazine Nature Materials, se venisse applicato su larga scala consentirebbe in un futuro non troppo lontano, non solo di monitorare l’ambiente, ma anche di avere maggiori informazioni sulla fisiologia delle piante, così come sul loro stato di salute e riuscire così, ad esempio, a massimizzare la produzione di talune piante che vengono utilizzate per la produzione di farmaci. Fonte e approfondimenti

Gli spinaci che rilevano l’inquinamento del suolo ed eventuali esplosivi sotterrati

Ultima modifica: 2016-11-03T10:40:57+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione News

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fior di Natura, la nuova linea di prodotti VEG targati Eurospin

Eurospin, uno dei più grandi discount italiani, desideroso di soddisfare le esigenze dei s…