Pochi sanno che quotidianamente si perdono all’incirca 100 capelli, la caduta intensa e che dura più di un giorno può essere anche fisiologica, fa parte in un certo senso di quello che è il ciclo naturale del capello, che prevede una fase iniziale di sviluppo e una di riposo durante la quale il cappello cade per dare spazio a uno nuovo o per la semplice perdita di ancoraggio. In ogni caso, se i nostri capelli hanno perso i loro splendore naturale, è necessario correre ai ripari, magari con integratori alimentari, ricchi di vitamine e aminoacidi in grado di stimolare la crescita e, nel contempo, donare forza. Una dieta equilibrata, che prevede il giusto apporto di zinco, ferro, rame, silicio, magnesio e vitamine, può essere un vero toccasana per il capello. In generale la frutta e la verdura sono gli alimenti ideali per la salute del capello. Nella fattispecie, ogni minerale apporta un suo beneficio: lo zinco svolge un’importante azione seboregolatrice, il ferro previene la caduta, il rame è in grado di favorire la cheratinizzazione. Ricorda anche che per mantenere i tuoi capelli in salute e bellezza è anche fondamentale una corretta alimentazione. Leggi qui quali sono i cibi che ti aiutano a fare crescere i capelli in salute. Leggi anche il post sulle Vitamine per i capelli.

L’importanza dello shampoo

Lo shampoo può essere uno dei modi più semplici per ridare vitalità ai nostri capelli. Quando si sceglie il prodotto, è importante assicurarsi che non contenga tensioattivi aggressivi in grado di impoverire il capello. Scegliere, invece, uno shampoo con sostanze lavanti delicate, di origine vegetale e arricchite con oli di estratti vegetali, vitamine e sostanze idratanti e nutrienti. Sempre meglio scegliere uno shampoo neutro, così da non provocare irritazioni cutanee o alterazioni delle normale produzione delle ghiandole sebacee. Se il tuo capello è sfibrato, prova a trattarlo con un infuso di edera: preparalo adoperando due litri di acqua ai quali avrai aggiunto una manciata di foglie fresche di edera. Usa questo decotto come ultimo lavaggio del tuo shampoo. Per potenziare l’effetto di qualunque shampoo, addiziona alla normale dose di prodotto anche qualche goccia di vodka fredda e aceto di vino; renderai i capelli più lucidi e brillanti.

Maschere rigeneranti per i capelli

Una volta a settimana è importante fare una maschera in grado di rivitalizzare il capello, nutrirlo e, al contempo, ripararlo. Se noti i capelli crespi e sfibrati puoi provare una maschera prodotta frullando la polpa di 1 avocado amalgamata a 1 tuorlo d’uovo; unisci a questo composto mezzo vasetto di yogurt, il succo di mezzo limone e 1 cucchiaio di olio di mandorle. Tieni in posa per almeno 1 ora.

Per capelli secchi puoi preparare una maschera con 5 cucchiai di miele e 3 di olio d’oliva. Distribuisci il composto sui capelli e tieni in posa per mezz’ora, poi risciacqua.

Impacco antiforfora. Prendi 200 grammi di foglie di ortica e falle macerare in un po’ d’acqua per 7-8 ore. Filtra il liquido e amalgamalo con un uovo. Applica l’impasto sui capelli massaggiando il cuoio capelluto per alcuni minuti. Risciacqua con acqua tiepida e shampoo neutro.

Per capelli grassi. A giorni alterni puoi preparare una maschera versando 1 cucchiaio di farina di mais o amido di mais in un contenitore; addiziona un pizzico di sale e pepe. Applica il miscuglio sui capelli asciutti, lasciando in posa per almeno un quarto d’ora. Elimina la maschera spazzolando delicatamente i capelli. D’estate il sudore del cuoio capelluto può accentuare i capelli grassi; prova a rinfrescare il cuoio capelluto passando sui capelli il succo di mezzo limone spremuto. Gli acidi naturali in esso contenuti aiutano a rimuovere lo sporco e assorbire il grasso in eccesso, donando ai capelli lucentezza e un fragrante profumo d’agrume. In caso di capelli grassi, alternartivamente, dopo lo shampoo massaggia per qualche minuto il cuoio capelluto un miscuglio di farina di fecola di patate emulsionata con succo fresco di ananas, poi risciacqua abbondantemente.

In profumeria e al supermercato

Il Concentrato Multivitaminico Antietà di Oryzia svolge sui tuoi capelli un’importante azione idratante, antiossidante e ristrutturante. Il prodotto fortifica i capelli combattendo i radicali liberi riequilibrando nel contempo il cuoio capelluto.
Grazie agli estratti di peonia e miele, il prodotto offre anche un’azione lenitiva, mentre le proteine del riso rendono i capelli più morbidi e pettinabili. Ricco di vitamina A, E, F ed H, quest’ultima aiuta a mantenere i capelli più sani e forti regolando la secrezione sebacea. Consigliato anche come mantenimento tra i cicli di trattamenti anti-caduta, ridona ai capelli forza e vitalità.
Distribuisci il prodotto sulla cute utilizzando l’apposito dosatore e massaggia in modo accurato senza risciacquare. Pettina e procedi all’acconciatura così come fai normalmente. Per una buona distribuzione sulla cute si consigliano 6 ml di prodotto; per cute, lunghezze e punte si consigliano 10 ml di sostanza.

Concentarato multivitaminico antietà di Orizya

 

Se hai bisogno di un prodotto per rigenerare e rivitalizzare i capelli stressati, deboli e sfibrati e non hai tempo per preparare una maschera a casa, puoi acquistare nei supermercati più forniti la Maschera Nutriente-Ristrutturante di Equlibra (8,50 €, 200 ml), una maschera a base di gel d’aloe, estratto di bambù e di cellulosa e cheratina di lana.

Maschera Nutriente-Ristrutturante di Equlibra
Maschera Nutriente-Ristrutturante di Equlibra

Per proteggere i capelli dal cloro e non solo

HC+Bifase di Specchiasol è un ristrutturante bifasico pensato per proteggere i capelli dalla disidratazione provocata dal cloro. Non solo, il prodotto aiuta a proteggere il capello dall’eccessivo calore del phone e dai raggi ultravioletti (le cause principali legate all’invecchiamento della fibra del capello). HC+Bifase è realizzato con puro gel di aloe vera biologico, pantenolo e filtro solare. La formula super idratante consente di ammorbidire e facilitare la pettinabilità dei capelli crespi o ricci; basta vaporizzare il prodotto sui capelli lavati e tamponati senza risciacquare. Una confezione da 200ml di costa 15,20 euro

HC+Bifase
HC+Bifase – Ristrutturante Bifasico per Capelli Sfibrati e Secchi con Puro Gel di Aloe Vera Biologico e Filtro Solare.

Salva

I trattamenti per ridare ai tuoi capelli forza e brillantezza

Ultima modifica: 2016-07-27T18:38:15+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Salute & Benessere

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tutti i benefici dell’olio di Monoi per salute e bellezza

Se vogliamo l’olio Monoi è un po’ come l’olio di cocco, per certi aspetti anco…