Home Casa e famiglia Il significato di Zerbino

Il significato di Zerbino

2 min. (tempo di lettura)
0
0
289
zerbino simpatico

Se sei approdato su questa pagina è perché stai cercando il significato della parola zerbino, inteso come tappeto che arreda la nostra casa, oppure magari ti piace sapere cosa si intende quando qualcuno invoca una persona definendola uomo zerbino o donna zerbino.

Nel primo caso, per zerbino si intende un tappeto realizzato plastiche, fibre resistenti (ad esempio quella ricavata dalla noce di cocco) che si mette all’esterno degli usci per pulire le suole delle scarpe prima di entrare in casa. Esistono diversi zerbini in commercio, da quelli più simpatici a quelli personalizzati. Sull’etimologia della parola pare il termine derivi dall’arabo zirbîy.

Zerbino si usa anche per contraddistinguere una persona che si lascia sopraffare dalle altre, uomini o donne che si prostrano ai piedi di altre finendo per esserne totalmente prevaricate, tanto da essere diventato un modo di dire comune: essere lo zerbino del proprio capo, a indicare una persona completamente assuefatta dal proprio superiore, oppure sei lo zerbino della tua donna, per indicare una persona disposta finanche ad annullarsi, a rinunciare finanche alla propria personalità pur di dimostrare il proprio sentimento amoroso per quella donna.

Zerbino, infine, non va confuso con zerbinotto, che indica un giovanotto particolarmente elegante e galante, in altri termini un damerino.

Il significato di Zerbino

Ultima modifica: 2016-04-06T13:53:48+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione Casa e famiglia

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

6 usi del bicarbonato di sodio in lavatrice

Può suonare un po’ come il vecchio rimedio della nonna, ma, l’aggiunta di bicarbonat…