Home News Il succo di limone per sciogliere i calcoli renali

Il succo di limone per sciogliere i calcoli renali

3 min. (tempo di lettura)
0
0
608
succo di limone

Studiosi dell’Università di Houston hanno appurato che l’ossalato di calcio (piccoli depositi minerali che si formano all’interno dei reni), il principale componente dei calcoli renali, può essere sciolto in modo semplice da un composto naturale: l’idrossicitrato composto (HCA), disponibile anche come integratore alimentare.

La ricerca suggerisce che un estratto ricavato dagli agrumi, in particolar modo da limoni, arance e lime è in grado di sciogliere i calcoli renali. Assumendo citrato di potassio, finora utilizzato per far fronte ai calcoli renali, si può rallentare la crescita del calcolo, tuttavia il composto finora consigliato può indurre effetti collaterali come nausea, mal di stomaco e vomito. Ora, i ricercatori ritengono che, invece, l’idrossicitrato composto (HCA) può inibire la crescita dei calcoli più piccoli addirittura dissolvendoli.

“L’idrossicitrato composto (HCA), si dimostra d’essere una potenziale terapia per prevenire i calcoli renali. Può essere preferito al posto del citrato di potassio”, ha dichiarato il professor Jeffrey Rimer, autore dello studio e professore associato di ingegneria chimica presso l’Università di Houston. Lo stesso professore sottolinea come negli ultimi 30 anni il trattamento preventivo non è cambiato di molto, precisando che comunque resta ancora molto lavoro da fare prima che l’estratto dal succo degli agrumi possa essere impiegato per affrontare il crescente problema dei calcoli renali. Sono infatti necessari studi a lungo termine per determinare i livelli di sicurezza e di dosaggio, svolgendo ampi studi anche sugli esseri umani, tuttavia il team di ricerca sembra essere piuttosto ottimista.

Quella dei calcoli renali è una condizione che colpisce circa il 12 per cento degli uomini e il 7 per cento delle donne, ed è favorita dall’alta pressione sanguigna, il diabete e l’obesità. Un interessante articolo sulla recente scoperta è stato pubblicato sulla rivista Nature. (usi alternativi del limone)
Leggi anche gli incredibili usi alternativi del limone.

Il succo di limone per sciogliere i calcoli renali

Ultima modifica: 2016-08-17T10:19:37+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione News

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fior di Natura, la nuova linea di prodotti VEG targati Eurospin

Eurospin, uno dei più grandi discount italiani, desideroso di soddisfare le esigenze dei s…