Ingredienti per 12 Persone Tempo di preparazione, circa 45 Minuti
  • 500g di riso carnaroli o parboiled
  • 1 peperone rosso
  • 50g capperi
  • 100g di olive denocciolate (meglio se miste verdi e nere)
  • 200g piselli lessati
  • 50g di tonno sgocciolato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Aceto bianco q.b.

D’estate non rinunciare al gusto, divertiti a provare tante nuove ricette fresche, proprio come quella che ti sto suggerendo. L’insalata di riso alla catalana è un primo piatto di origine spagnola molto semplice da preparare; un tipico piatto estivo pronto in meno di un’ora. Ideale per una serata tra amici, da servire anche come contorno o primo piatto di una cena a base di barbecue o anche pizza. Di fatto può considerarsi un piatto unico visto che gli ingredienti della ricetta apportato il giusto fabbisogno di carboidrati e proteine.

Insalata di riso alla catalana

Ultima modifica: 2012-07-01T10:40:24+00:00

da Luna

Passo 1

Tagliare i peperoni a listarelle e ricavarne dei pezzettini di circa 1cmx1cm. Salate e mettete a macerare in due cucchiai di olio e uno di aceto (se gradite potete aggiungere un cucchiaio di aceto in più). Lasciate macerare per circa1 15 minuti, poi aggiungete anche i capperi e, le olive denocciolate tagliate a pezzetti e i piselli precedentemente lessati. Mescolate e continuate a macerare finché il riso non sarà pronto per essere condito.




Passo 2

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente. Quando sarà ben scolato, aggiungete la bustina di zafferano sciolta in mezzo bicchiere d’acqua. Abbiate cura di mescolare a lungo in modo tale che lo zafferano intrida bene tutto il riso. Lasciate raffreddare.




Passo 3

Aggiungete al riso ben freddo due/tre cucchiai di olio, il tonno sgocciolato e tutti gli altri ingredienti precedentemente marinati. Mescolate per bene e servite.




Mostra altri della sezione Insalate

2 Commenti

  1. […] da realizzare, un contorno perfetto per una grigliata di carne, ad esempio, oppure una squisita insalata fredda a basso consumo di calorie, da preparare quando si ha poco tempo per stare […]

    Reply

  2. […] o antipasto da servire da solo o accompagnato da un’insalata di pomodori, panzanella, insalate di riso. Ottime se aggiunte a salse, straordinarie se consumate nei vostri aperitivi. Per prepararle dovete […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Cous Cous con gamberi e zucchine

Le belle giornate sono alla porta, ecco allora che un piatto come il Cous Cous con gamberi…