Ieri sera mia figlia mi ha “commissionato” Pollo fritto all’americana; aveva assaggiato questo piatto in un fast food qualche giorno fa e mi ha letteralmente implorata per provare a cucinarlo. Ho così voluto accontentarla preparando un ottimo pollo fritto croccante e golosissimo, spero l’idea sia gradita anche a te che mi stai leggendo. Se ami il pollo, ti consiglio anche di provare questa mia ricetta: Pollo alla birra.
Tra gli ingredienti del pollo fritto noterai il latticello, un ingrediente molto utilizzato nella cucina americana (chiamato Buttermilk) non facilmente reperibile nelle nostre zone se non in ipermercati davvero molto forniti. Si tratta di una sorta di una sostanza acidula, più corposa del latte, che puoi anche preparare anche in casa mescolando 250 ml di latte con 16 ml di succo di limone e lasciando riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. Puoi anche ottenere il latticello miscelando con cura metà Yogurt bianco intero con metà latte.
Un altro procedimento, più macchinoso, ma che fornirà il vero Buttermilk americano, consiste nel montare la normale panna da cucina raffreddata in frigorifero e continuare a lavorarla con le fruste (meglio utilizzare una planetaria) fino a separare completamene la parte grassa dalla sostanza più liquida; a quel punto basterà filtrare con un colino a maglie molto fini la parte liquida e avere tra le mani il famoso latticello.

Ingredienti per 4 persone (tempo di preparazione: 30 min.):

  • 5-6 cosce e sovracosce di pollo
  • 250 ml di latticello (leggi introduzione)
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di pepe di caienna (opzionale)
  • 250 g di farina 00 q.b.
  • Aglio granulare q.b.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Sale e pepe q.b.
La ricetta del pollo fritto all’americana

Ultima modifica: 2016-11-30T13:29:42+00:00

da Luna

Passo 1

In una busta di carta, tipicamente quella in cui compriamo il pane fresco, riponi miscelando accuratamente la farina, la paprika, un tocco di aglio granulare, il sale e il pepe (meglio se di caienna); servirà per impanare cosce e sovracosce del pollo. Quando mi ritrovo in casa dei corn flakes, li aggiungo alla farina sbriciolandoli, la panatura sarà ancora più croccante e accentuata.

Farina in un sacchetto




Passo 2

Pulisci il pollo e mettilo in ammollo per qualche minuto in un contenitore nel quale avrai riposto il latticello. Riponi il pollo pezzo per pezzo nella bustina con la farina, richiudi il sacchetto e agita in modo tale che la farina ricopra tutta la superficie del pollo. Sistema delicatamente ogni pezzo di pollo su un foglio di carta forno all’interno di una teglia, poi ricopri la teglia con la pellicola trasparente e fai riposare per 15-20 minuti. Il pollo assorbirà pian piano la farina, creando una sorta di pastella.

cosce-e-sovracosce-pollo




Passo 3

Prepara una padella dai bordi alti versandovi all’interno olio di semi di arachidi, per la quantità d’olio regolati pensando al fatto che durante la cottura l’olio dovrà completamente coprire i pezzi di pollo. Riscalda l’olio in modo che sia molto caldo, senza però raggiungere il punto di fumo.




Passo 4

Friggi i pezzi di carne facendoli dorare da ogni lato, poi abbassa la fiamma, copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma lenta per 20-30 minuti. Alza la fiamma, rimuovi il coperchio e continua la cottura finché il pollo diventerà esternamente molto croccante. Adagia il pollo fritto all’americana su fogli di carta assorbente, poi servi in tavola.

pollo-che-frigge




  • Tagliatelle con funghi e gamberetti

    Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine alla crema di limoni

    Linguine alla crema di limoni

    Ti presento la mia pasta alla crema di limoni, questa base la uso anche quando voglio prep…
  • Spaghetti con asparagi

    Spaghetti agli asparagi

    Gli spaghetti con gli asparagi sono un primo piatto davvero semplice da preparare, delizio…
Mostra altri della sezione Ricette

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…