Home News L’acqua aiuta a dimagrire?

L’acqua aiuta a dimagrire?

4 min. (tempo di lettura)
0
0
174
Bicchiere d'acqua

La dottoressa Tammy Chang ha condotto un interessante studio mettendo in relazione l’indice di massa corporea di una persona (BMI) con i livelli di idratazione della stessa, scoprendo che per avere un peso ideale la giusta dieta non è da ricercarsi in alimenti più o meno ricchi di carboidrati, grassi o proteine; la potenziale arma segreta potrebbe essere l’acqua.

Lo studio portato a termine dalla Chang e pubblicato sul magazine Annals of Family Medicine, suggerisce che le persone obese che hanno un indice di massa corporea più elevato (BMI) hanno maggiori probabilità di essere adeguatamente idratate e viceversa.
“Il legame tra idratazione e peso non è chiaro. Il nostro studio spiega ulteriormente questo rapporto a livello di popolazione con una misura oggettiva dell’idratazione” spiega la dottoressa. Anche se la correlazione richiede ulteriori sondaggi, la Chang ha osservato che l’idratazione è di recente stata considerata una pietra angolare di una dieta dimagrante.

Secondo gli autori della ricerca, sebbene lo studio non possa asserire che un’idratazione inadeguata provoca obesità o viceversa, i risultati evidenziano un importante rapporto tra i due. La d.ssa Chang aggiunge che consumare cibi sani ad alto contenuto di acqua, come frutta e verdura, può migliorare lo stato di idratazione: “I nostri risultati suggeriscono che l’idratazione può meritare più attenzione quando si parla di affrontare l’obesità… e il nostro studio suggerisce che una buona idratazione può anche essere collegata al mantenimento di un peso nella norma”.

Alcuni recenti test svolti da alcuni scienziati olandesi, che hanno usato la risonanza magnetica per vedere cosa succede all’interno del nostro corpo quando beviamo acqua insieme al cibo, hanno dimostrato che, mentre una piccola quantità di acqua ha poco effetto, un bicchierone da 350ml riesce quasi a raddoppiare il volume dello stomaco, stimolando il cervello a comunicare il senso di sazietà. Si tratta della prima prova del suo genere che mostra come l’acqua agisca sul senso dell’appetito, rivela Guido Camps della Wageningen University. In aggiunta, una ricerca tedesca ha dimostrato che bere quasi mezzo litro di acqua al risveglio mattutino, dopo 90 minuti può aumentare il metabolismo del 24 per cento. Contrariamente, assumere una piccola quantità di acqua non porterebbe nessun beneficio. Un precedente studio ha invece appurato che le cellule muscolari crescono più velocemente quando sono ben idratata.

 

L’acqua aiuta a dimagrire?

Ultima modifica: 2016-12-28T12:31:25+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione News

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fior di Natura, la nuova linea di prodotti VEG targati Eurospin

Eurospin, uno dei più grandi discount italiani, desideroso di soddisfare le esigenze dei s…