Quando sentiamo l’espressione una mela al giorno leva il medico di torno, la maggior parte di noi pensa ai benefici che il frutto può dare al nostro corpo, spesso si associa la mela a un ottimo frutto per favorire la digestione, regolare la flora batterica intestinale, quasi mai però ci si sofferma sugli enormi benefici che il frutto può dare alla pelle. E non c’è da stupirsi nello scoprire che molte creme, maschere e detergenti tra gli eccipienti sposino proprio le mele. Scopri gli altri benefici per la salute delle mele.

Le mele sono ottime per idratare e rassodare la pelle

Uno dei modi migliori per garantire che la lucentezza della pelle è assicurarsi che la stessa sia abbastanza idratata. Le mele contengono vitamina E, nota per ammorbidire la pelle e dare un bel bagliore naturale. Per giovare di questi benefici ti basterà preparare una mela cotta, farla a pezzetti e amalgamarla con 2-3 cucchiaini di latte; puoi applicare questo composto sulla pelle e lasciarlo agire per 30 minuti prima di sciacquate con acqua fresca. Puoi anche provare a grattugiare una mela unendovi un cucchiaino di miele e uno di yogurt, amalgamare e applicare sulle pelli particolarmente secche; fai restare in posa per 15-20 minuti, poi sciacqua con acqua fresca. Se vuoi rassodare la pelle prova invece ad applicare sulla stessa succo di mela fresco unito a quello di un limone.

Le mele hanno un alto livello di collagene e di elastina

Invecchiando la pelle tende a perdere il collagene naturale che la costituisce, un prezioso elemento che rappresenta ben il 70 per cento del derma umano; le mele contengono tantissima vitamina C e rame, insieme aiutano la rigenerazione del collagene. Nella fattispecie, il rame è un oligoelemento in grado di favorire il legame tra collagene ed elastina, proteina del tessuto connettivo in grado di mantenere la pelle elastica. Un altro dei principali vantaggi offerti dalle mele è dato dal contenuto di vitamina A e carotenoidi (presenti soprattutto nelle mele gialle), che aiutano a combattere le piccole rughe e le linee di espressione. Questa accoppiata di vitamine permette quindi di avere una pelle sempre giovane.

Le mele combattono i radicali liberi

I radicali liberi fanno si che la tua pelle invecchi precocemente. Le mele contengono tantissimi antiossidanti, vitamina C ed E, tutti elementi conosciuti per aiutare a combattere i radicali liberi e avere così la pelle più liscia e giovane.
Secondo una ricerca pubblicata sull’ACS Journal of Agricultural and Food Chemistry, coordinata dal prof. Zhen-Yu Chen, gli antiossidanti e polifenoli presenti nelle mele sono in grado di allungare del 10 per cento la durata media della vita ai moscerini della frutta.
Secondo i ricercatori, gli stessi antiossidanti della mela sono finanche stati capaci di preservare nei moscerini delle frutta la capacità di camminare e arrampicarsi.

Contro le macchie della pelle

Gli effetti brillanti delle vitamine C ed E rendono le mele un grande alleato per schiarire le macchie scure che con l’età fanno capolino sulla pelle. Per attenuare le macchie, in caso di pelle normale e non delicata, si può preparare una maschera contenente succo di un limone e una mela grattugiata. Si applica il composto sulla pelle e si lascia agire per mezz’ora, poi si sciacqua con acqua fresca.

Le mele aiutano a guarire le scottature solari e combattere l’acne

Le particelle di vitamina E che si trovano nelle mele contribuiscono a guarire dalle scottature.
L’aceto di mele è ottimo per alleviare i sintomi delle scottature solari, inoltre ha la capacità di placare il dolore e prevenire la comparsa di bolle sulla pelle. Riempi metà di un bicchiere con aceto di mele e l’altra metà con acqua, poi applica degli impacchi sulla scottatura e fai agire per un quarto d’ora. Ripeti nuovamente l’operazione. Se necessario aumenta la quantità di aceto a discapito dell’acqua. L’aceto di mele è composto da acido acetico, malico e lattico, sostanze con antibatteriche e antifungine, utili quindi per far fronte alle infezioni e alle infiammazioni, ecco allora che lo stesso trattamento può essere compiuto per trattare le forme più lievi di acne.

Le mele sono valide alleate per i tuoi capelli

Le vitamine B ed E, oltre ad altri minerali presenti nel frutto, fanno si che i capelli crescano più in salute e più morbidi.

Se ami le mele prova anche questa mia golosissima ricetta: Torta di mele light

Torta di mele light

Questo blog non rappresenta una testata medica, le informazioni riportate hanno scopo puramente informativo, non possono quindi intendersi come sostituite, in alcun modo, delle prescrizioni mediche o di altri operatori sanitari. Se ti sono state assegnate cure mediche l’invito è quello ASSOLUTAMENTE di NON interromperle né variarle. Prima di procedere con il trattamento, consulta sempre il tuo medico curante, questo blog non dà consigli medici, né può essere a conoscenza delle patologie dei singoli lettori. Questo post e tutti gli altri che trattano tematiche simili hanno solo scopo illustrativo.

Le mele, ottime alleate per la salute della pelle

Ultima modifica: 2017-05-16T09:37:34+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Salute & Benessere

1 commento

  1. […] La mela è un frutto che non può mancare sulle nostre tavole, è la protagonista indiscussa di dolci (prova la mia Torta di mele light oppure le squisite frittelle di mele) ma anche elemento prezioso per la riuscita di primi e secondi piatti nonché di insalate e, come i nostri nonni ci hanno insegnato: una mela al giorno leva il medico di torno; a tal proposito hai già letto questo il mio post sui benefici delle mele per la pellebenefici delle mele per la pelle? […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tutti i benefici dell’olio di Monoi per salute e bellezza

Se vogliamo l’olio Monoi è un po’ come l’olio di cocco, per certi aspetti anco…