Ingredienti per 1 litro Persone Tempo di preparazione, circa 15 Minuti
  • 500 ml di alcol a 90-95°
  • 500 ml di acqua
  • 300 g di zucchero
  • 100 g di foglie di basilico fresco
  • Scorza di mezzo limone

Il liquore al basilico, è una bevanda aromatica, ottima anche come digestivo e dissetante, il basilico, infatti, è una pianticella dall’effetto carminativo, che riduce il gonfiore addominale. Sebbene i tempi di infusione siano abbastanza lunghi, l’effetto finale merita sicuramente tanta attesa. Ora che l’estate è alle porte e il basilico fresco fa capolino nel nostro orticello, non puoi non preparare questo ottimo liquore da servire durante le cenette estive o da conservare per l’inverno, quando il suo profumo e l’aroma ci ricorderanno le piacevoli giornate estive ormai passate. Se sei un amante del basilico non puoi non provare a fare il Pesto alla genovese. Leggi come come il coltivare basilico, anche in vaso, come si raccoglie e come si conserva.

Liquore al basilico

Ultima modifica: 2016-06-09T17:52:10+00:00

da Luna

Passo 1

Lava e asciuga molto delicatamente le foglie di basilico. Basilico




Passo 2

In un barattolo dotato di tappo ermetico, aggiungi l’alcol e le foglie di basilico con la scorza di mezzo limone ripulita quanto più possibile dalla parte bianca, deve restare la sola scorza gialla del limone. Chiudi per bene e lascia macerare le foglie per almeno 15 giorni; riponi il barattolo in un luogo buio della casa e ogni giorno abbi cura di agitarle energicamente.

basilico vasetto




Passo 3

Trascorsi i 15 giorni di infusione, filtra l’alcol adoperando un colino a maglie molto fini o, se necessario, fai filtrare l’infuso attraverso un tovagliolo di stoffa.




Passo 4

Scalda l’acqua con lo zucchero, fai raffreddare e poi aggiungi l’alcol filtrato. Imbottiglia il liquore in due bottiglie da 500 ml, riponi le bottiglie al buio per circa un mese, potrai poi godere del tuo liquore al basilico.

liquore_pentola




Mostra altri della sezione Cocktail & Liquori

2 Commenti

  1. […] In alternativa puoi anche pensare di preparare con il foglie del basilico un ottimo liquore, fresco e dissetante. Scopri qui la ricetta […]

    Reply

  2. […] il pesto alla genovese con il buon basilico coltivato nel mio orticello (prova anche il mio liquore al basilico) e i peperoncini sott’olio. In questo articolo ti mostrerò proprio il procedimento che uso per […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Come preparare il frullato d’ananas

L’ananas è un frutto tropicale molto nutriente, utilissimo per combattere il freddo e migl…