Home News Mai più rimanenza di maionese, miele o ketchup nel fondo della bottiglia

Mai più rimanenza di maionese, miele o ketchup nel fondo della bottiglia

2 min. (tempo di lettura)
0
0
207

Scienziati della Colorado State University hanno messo a punto un nuovo composto commestibile e non tossico, in grado di far scivolare via qualunque liquido viscoso entri a contatto con la sua superficie. Un rivestimento a base di cera d’api e cera carnauba (una cera che si ricava dalle foglie di una palma) che, se fosse utilizzato in contenitori per miele, ketchup, maionese, sciroppi e via dicendo, permetterebbe alle persone di recuperare perfettamente fino all’ultima goccia di prodotto. Alzi la mano chi non si è mai dannato nel cercare di recuperare un po’ di ketchup o maionese dal fondo di una bottiglia!

Nel video che accompagna la notizia, pubblicata dall’American Chemical Society, gli scienziati mostrano come un bicchiere rivestito del nuovo materiale permette di far scivolare via dello sciroppo d’acero in modo semplicissimo.

 

I test sono stati effettuati su una lunga lista di sostanza (tra cui te verde, Gatorade, sciroppo d’acero, Coca-Cola, succo d’arancia, latte e caffè), impiegando come contenitori bicchieri di comune polistirolo, le cui pareti erano state preventivamente trattate con l’innovativo composto

Tali rivestimenti non sono una novità, tuttavia fino ad oggi per realizzarli si è fatto uso dei fluorocarburi che, in alcuni contesti, possono essere tossici per l’organismo.

Mai più rimanenza di maionese, miele o ketchup nel fondo della bottiglia

Ultima modifica: 2016-08-04T15:51:31+00:00

da Luna

Mostra altri della sezione News

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Fior di Natura, la nuova linea di prodotti VEG targati Eurospin

Eurospin, uno dei più grandi discount italiani, desideroso di soddisfare le esigenze dei s…