Diversi studi hanno dimostrato che lo yogurt non solo è buono per il corretto funzionamento dell’intestino, ma è anche una manna dal cielo per pelle e capelli. Contiene infatti probiotici che bilanciano i livelli di pH della pelle, bloccano i danni causati dai radicali liberi e rafforzano la barriera protettiva naturale della pelle, così da farla sembrare giovane e in salute. Di seguito alcune maschere naturali per pelle e capelli che puoi preparare facilmente in casa. Leggi anche altri suggerimenti su come utilizzare lo yogurt sui capelli e renderli belli e luminosi.

Una crema anti-rughe

Il livello del pH della nostra pelle invecchiando cambia, il collagene viene meno e si iniziano a intravedere le prime rughette. I probiotici contenuti nello yogurt aiutano a riequilibrare i livelli di pH, favorendo finanche la nuova produzione di collagene. Aggiungi allo yogurt l’acqua di rose per creare un prodotto in grado di svolgere anche un’azione anti-infiammatoria, decongestionante e rigenerante. Mescola 1 cucchiaio di olio d’oliva, con 4 cucchiai di yogurt bianco e 2 cucchiai di acqua di rose. Mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Cospargi la crema ottenuta sulla pelle umida e lascia agire per 10 minuti, poi risciacqua per bene. Ripeti il trattamento fino a due volte a settimana.

Una maschera viso rinfrescante e purificante

AnanasUn particolare enzima contenuto nell’ananas, chiamato bromelina, consente di asportare agevolmente le cellule morte della pelle. Combinare ananas e yogurt permette di creare un fantastico prodotto per avere la pelle tonica e luminosa. Affetta mezza fetta di ananas e frullala insieme a due cucchiaini di yogurt bianco. Applica la crema così ottenuta e lascia in posa un quarto d’ora, poi sciacqua con acqua tiepida.

Maschera per capelli secchi e aridi

Con lo yogurt greco è possibile realizzare in casa e in pochi passaggi una maschera per capelli perfetta per contrastare la secchezza e l’aridità dovuta ai primi caldi primaverili ed estivi. Unisci 1 cucchiaio di yogurt greco con 2 cucchiaini di succo di limone, amalgama il tutto per bene, poi applica sui capelli umidi e massaggia sul cuoio capelluto. Lascia in posa per dieci minuti, quindi passa lo shampoo e risciacqua per bene.

Una crema naturale per la pelle arrossata e/o irritata

I probiotici presenti nello yogurt sono noti per aiutare a contrastare l’acne, la rosacea e le irritazioni. Questi particolari batteri “buoni” creano una sorta di barriera protettiva per la pelle, impedendo che i batteri “cattivi” entrino in azione causando arrossamento o irritazioni. Sbuccia e frulla un piccolo cetriolo, aggiungi mezzo bicchiere di avena e 1 cucchiaio di yogurt bianco. Mescola fino a formare un composto omogeno. Passa la crema sulla pelle irritata e lascia agire per 30 minuti, poi risciacqua con acqua fredda.

Maschere allo yogurt per pelle e capelli

Ultima modifica: 2017-05-03T10:24:28+00:00

da Luna



Mostra altri della sezione Moda & Bellezza

1 commento

  1. […] pH del cuoio capelluto regolandone la produzione di sebo. Leggi anche come preparare delle ottime maschere allo yogurt per la salute della tua […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

I cibi per rendere la tua pelle più sana e giovane

Tutti noi vorremmo avere la pelle più sana e giovane, forse però non sappiamo che per farl…