Amo le melanzane, le cucino in tutte le salse e oggi voglio presentarvi questo contorno, tanto buono e che strizza l’occhio alla salute: melanzane con menta aglio e aceto. Un piatto semplice ma gustosissimo. In molti preparano questo piatto facendo friggere le melanzane, a me piace consumarlo in modo più leggero. Se ami le melanzane ti consiglio anche di provare queste squisite melanzane a funghetto.

Ingredienti per 4 persone (tempo di preparazione 15 minuti):

  • 1 kg di melanzane sottili e lunghe (violetta)
  • 1 aglio a spicchi
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • Menta q.b.
  • Sale e peperoncino q.b.
Melanzane con menta, aglio e aceto

Ultima modifica: 2016-08-30T13:25:34+00:00

da Luna

Passo 1

Lava le melanzane, elimina il peduncolo e tagliale a fette lunghe. Metti a bollire un pentolone con acqua e 1 cucchiaino di sale, al bollore dell’acqua versa le melanzane affettate. A circa metà cottura, quando la polpa delle melenzane è ancora abbastanza soda, aggiungi mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Fai cuocere le melanzane, poi passale sotto un getto di acqua fredda così da bloccarne la cottura extra.melanzane in pentola

Salva

Salva

Salva

Salva




Passo 2

Riponi le melanzane in un canovaccio pulito (considera che si macchierà), avvolgilo come una caramella e strizza in modo non troppo eccessivo, le melanzane dovranno perdere l’acqua in eccesso ma non dovranno spappolarsi, cerca di farle rimanere il più compatte possibile.

melanzane strizzate

Salva

Salva

Salva

Salva




Passo 3

Separa con le mani le melanzane, irrora con olio extravergine di oliva, aggiungi gli spicchi di aglio, la menta e amalgama per bene; se lo gradisci aggiungi qualche pezzettino di peperoncino fresco. Fai riposare per un paio d’ore (il consiglio è quello di farle insaporire almeno un giorno intero in frigorifero). Servi il tuo contorno di melanzane con menta, aglio e aceto decorando con qualche fogliolina di menta fresca. Puoi conservare le melanzane in frigorifero, coprendo il contenitore con la pellicola trasparente, anche per un paio di giorni.




  • Fagioli borlotti e scarole

    Fagioli borlotti e scarola

    Oggi voglio presentarti una zuppa che adoro. Oltre a essere tanto salutare, questa zuppa d…
  • Insalata di patate e barbabietole rosse

    L’insalata di patate e barbabietole (rapa rossa) è un piatto leggero che preparo spe…
  • Tortino di broccoli gratinati

    Tortino di broccoli gratinati

    Amo preparare i broccoli in ogni modo, forse hai già avuto modo di provare i miei Broccoli…
Mostra altri della sezione Contorni

1 commento

  1. […] Mi piace cucinarle in svariati modo, a tal proposito ti invito a provare queste mie ricette: melanzanze con menta aglio e aceto, pasta alla crema di melanzane, melanzane a funghetto con pomodorini, gateau di patate e melanzane […]

    Reply

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata Required fields are marked *

Potrebbero interessarti…

Tagliatelle con funghi champignon e gamberetti

Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…